La bibliometria in Italia tra il fantastico e il reale.
Leggende, illusioni e apprendisti stregoni della bibliometria fai-da-te.
Slides presentate alla tavola rotonda del Forum Nazionale sulle Politiche di Ricerca: “Directing and Driving Research Excellence” (CNR – Roma, 14-11-12)
Scarica qui le slides in formato pdf
[slideshare id=15222536&doc=elsevierroma141112-121117093832-phpapp01]
Scusa De Nicolao, ma il post si esaurisce con l’immagine presentata?
Tra l’altro il Corsera pubblica oggi due articoli sulla valutazione; l’uno sulle classifiche internazionali ed uno a firma di Andrea Ichino sulla recente VQR di ANVUR, sfortunatamente senza un approfondimento sulla differenza di classifiche nella versione pubblicata dai media rispetto a quella originariamente fornita da ANVUR.
sfortunatamente?
@tonyming, sotto la foto ci sono 18 slides che sarebbero state presentate al convegno in questione.
@De Nicolao, mi scusi ma ho scaricato il programma del convegno e lei non risulta tra gli speakers. In coda al programma è indicata una tavola rotonda con tempo tra domande e risposte di 30 minuti.
Contando che probabilmente non è stato l’unico a porre domande, mi dice come ha fatto ad “infilare” 18 slides nel convegno? Lei è un fulmine complimenti! :-)
Molte slides si riducono ad un’immagine o all’illustrazione di un singolo concetto. Avendo tali caratteristiche, non servivano molti minuti: in un’altra occasione ho presentato una cinquantina di slides in 12 minuti, vedi filmato: https://www.roars.it/sorpassati-anche-dai-turchi-la-verita-sulluniversita-italiana/
In ogni caso, anche se è difficile ricostruire a distanza di tanti mesi, credo che la tavola rotonda sia durata più di 30 minuti.
Non riesco a vedere/scaricare le slide…
È stata aggiunto anche il link alla versione PDF delle slides (https://www.roars.it/wp-content/uploads/2013/08/ElsevierRoma14_11_12.pdf), utile nel caso non si riuscissero a leggere a schermo nella finestra “slideshare”.