



Paola Galimberti Lavora presso l’Università degli studi di Milano. E’ responsabile dell’archivio della ricerca (AIR) della piattaforma di epublishing (riviste unimi) e si occupa di gestione e utilizzo dei dati, bibliometria, valutazione delle strutture, valutazione nell’ambito delle scienze umane, Open access, diritti d’autore. I suoi lavori sono reperibili nell’archivio aperto E-lis (Tutti gli articoli)
Rossella Latempa insegna Matematica e Fisica a Verona. Dopo la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Salerno, ha condotto, prima di insegnare, attività di studio e ricerca in Fisica dei materiali. (tutti gli articoli)
Daniela Palma, laureata nel 1989 in Scienze Statistiche ed Economiche su temi dell’Economia Internazionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È stata Visiting Research Fellow presso il National Center for Geographic Information and Analysis del National Science Foundation degli Stati Uniti nella sede della University of California at Santa Barbara, lavorando su una dissertazione dal titolo “Trasformazioni topologiche dei dati nell’analisi di serie socio – economiche territoriali” con la quale ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Analisi Economica Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 1995). Primo ricercatore presso l’Enea nelle aree dell’economia dell’innovazione e dello sviluppo e dell’analisi della sostenibilità ambientale ed economica, è autrice di diversi articoli pubblicati in riviste e libri sia a livello nazionale che internazionale. Coordina dal 1999 le attività dell’Osservatorio Enea sull’Italia nella Competizione Tecnologica Internazionale. (tutti gli articoli)
Francesco Sylos Labini, fra i fondatori di Roars e membro dell’Associazione Roars, Fisico, ha ottenuto il Ph.D. all’università di Bologna e dopo aver lavorato 8 anni tra Svizzera e Francia, è ora dirigente di ricerca presso il Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma. Si occupa di cosmologia, astrofisica e sistemi complessi. Autore di quasi un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste “peer reviewed“. E’ autore di diversi saggi l’ultimo dei quali è Previsioni e Rischio: cosa ci dice la scienza sulla crisi (Laterza 2016) tradotto in inglese in Science and the Economic Crisis: impact on science, lessons from science (Springer 2016). Altre informazioni nella sua pagina web. (Webpage, Blog, Email, Tutti gli Articoli)