Dopo la versione pubblicata dal Corriere, circola ora una seconda versione del Decreto Cattedre Natta che, in attesa di una versione ufficiale, ci sembra opportuno mettere a disposizione dei lettori. Oltre ad alcune modifiche, tra cui la scomparsa delle liste di aspiranti commissari predisposte da ANVUR, sono ora disponibili due allegati: (1) la tabella della ripartizione per aree ERC dei posti in mobilità e dei posti “ex novo” delle cattedre Natta; (2) le liste di corrispondenza tra le aree ERC e i settori concorsuali di riferimento. Da notare che ad alcuni settori può essere associata più di un’area ERC. In ciascuno dei tre domini disciplinari SH (Social sciences and Humanities), PE (Physical and Engineering Sciences), LS (Life Sciences), le aree con più fiches sono: SH4 (The Human Mind and Its Complexity) – 24 cattedre; PE6 (Computer Science and Informatics) – 30 cattedre; LS7 (Diagnostic Tools, Therapies and Public Health) – 30 cattedre.
ALLEGATO 1 Ripartizione per aree ERC dei posti in mobilità e dei posti “ex novo” delle cattedre Natta
ALLEGATO 2
AREA ERC e SETTORI CONCORSUALI DI RIFERIMENTO
LS1 Molecular and Structural Biology and Biochemistry: Molecular synthesis, modification and interaction, biochemistry, biophysics, structural biology, metabolism, signal transduction 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 05/A2 – FISIOLOGIA VEGETALE 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/E3 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H2 – ISTOLOGIA 05/I1- GENETICA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 07/D1 – PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA 07/E1 – CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/I1 – MICROBIOLOGIA AGRARIA
LS2 Genetics, Genomics, Bioinformatics and Systems Biology: Molecular and population genetics, genomics, transcriptomics, proteomics, metabolomics, bioinformatics, computational biology, biostatistics, biological modelling and simulation, system biology, genetic epidemiology 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 05/A1 – BOTANICA 05/A2 – FISIOLOGIA VEGETALE 05/B1 – ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/E3 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H1 – ANATOMIA UMANA 05/H2 – ISTOLOGIA 05/I1- GENETICA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 07/D1 – PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA 07/E1 – CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA 07/I1 – MICROBIOLOGIA AGRARIA
LS3 Cellular and Developmental Biology: Cell biology, cell physiology, signal transduction, organogenesis, developmental genetics, pattern formation in plants and animals, stem cell biology 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 05/A1 – BOTANICA 05/A2 – FISIOLOGIA VEGETALE 05/B1 – ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H1 – ANATOMIA UMANA 05/H2 – ISTOLOGIA 05/I1- GENETICA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 07/D1 – PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA 07/E1 – CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA 07/H5 – CLINICHE CHIRURGICA E OSTETRICA VETERINARIA 07/I1 – MICROBIOLOGIA AGRARIA
LS4 Physiology, Pathophysiology and Endocrinology: Organ physiology, pathophysiology, endocrinology, metabolism, ageing, tumorigenesis, cardiovascular disease, metabolic syndrome 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H1 – ANATOMIA UMANA 05/H2 – ISTOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 06/B1 – MEDICINA INTERNA 06/C1 – CHIRURGIA GENERALE 06/D1 – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO 06/D2 – ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE 06/D3 – MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA 06/D4 – MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE 06/D5 – PSICHIATRIA 06/D6 – NEUROLOGIA 06/E1 – CHIRURGIA CARDIO-TORACO-VASCOLARE 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA 06/E3 – NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE 06/F1 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 06/F2 – MALATTIE APPARATO VISIVO 06/F3 – OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA 06/F4 – MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 06/H1 – GINECOLOGIA E OSTETRICIA 06/I1 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA 06/L1 – ANESTESIOLOGIA 06/N2 – SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA 07/H5 – CLINICHE CHIRURGICA E OSTETRICA VETERINARIA
LS5 Neuroscience and Neural Disorders: Neurobiology, neuroanatomy, neurophysiology, neurochemistry, neuropharmacology, neuroimaging, systems neuroscience, neurological and psychiatric disorders 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H1 – ANATOMIA UMANA 05/H2 – ISTOLOGIA 05/I1- GENETICA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 06/B1 – MEDICINA INTERNA 06/C1 – CHIRURGIA GENERALE 06/D2 – ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE 06/D3 – MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA 06/D4 – MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE 06/D5 – PSICHIATRIA 06/D6 – NEUROLOGIA 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA 06/E3 – NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE 06/F2 – MALATTIE APPARATO VISIVO 06/F3 – OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA 06/F4 – MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 06/I1 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA 06/L1 – ANESTESIOLOGIA 06/M2 – MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA
LS6 Immunity and Infection: The immune system and related disorders, infectious agents and diseases, prevention and treatement of infection 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/H1 – ANATOMIA UMANA 05/H2 – ISTOLOGIA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 06/B1 – MEDICINA INTERNA 06/C1 – CHIRURGIA GENERALE 06/D2 – ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE 06/D3 – MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA 06/D4 – MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE 06/D5 – PSICHIATRIA 06/D6 – NEUROLOGIA 06/E1 – CHIRURGIA CARDIO-TORACO-VASCOLARE 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA 06/E3 – NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE 06/F1 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 06/F2 – MALATTIE APPARATO VISIVO 06/F3 – OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA 06/F4 – MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 06/H1 – GINECOLOGIA E OSTETRICIA 06/I1 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA 06/L1 – ANESTESIOLOGIA 06/M1 – IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H3 – MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE DEGLI ANIMALI 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA
LS7 Diagnostic Tools, Therapies and Publi Health: Aetiology diagnosis and treatment of disease, public health, epidemiology, pharmacology, clinical medicine, regenerative medicine, medical ethics 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 03/D2 -TECNOLOGIA, SOCIOECONOMIA E NORMATIVA DEI MEDICINALI 05/D1 – FISIOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/E3 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/G1 – FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 06/A2 – PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA 06/A3 – MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA 06/A4 – ANATOMIA PATOLOGICA 06/B1 – MEDICINA INTERNA 06/C1 – CHIRURGIA GENERALE 06/D1 – MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO 06/D2 – ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE 06/D3 – MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA 06/D4 – MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE 06/D5 – PSICHIATRIA 06/D6 – NEUROLOGIA 06/E1 – CHIRURGIA CARDIO-TORACO-VASCOLARE 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA 06/E3 – NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE 06/F1 – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 06/F2 – MALATTIE APPARATO VISIVO 06/F3 – OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOLOGIA 06/F4 – MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 06/G1 – PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 06/H1 – GINECOLOGIA E OSTETRICIA 06/I1 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA 06/L1 – ANESTESIOLOGIA 06/M1 – IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA 06/M2 – MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO 06/N1 – SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE 06/N2 – SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT 07/F1 – SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 07/H3 – MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE DEGLI ANIMALI
LS8 Evolutionary, Population and Environmental Biology: Evolution ecology, animal behaviour, population biology, biodiversity, biogeography, marine biology, ecotoxicology, microbial ecology 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 05/A1 – BOTANICA 05/A2 – FISIOLOGIA VEGETALE 05/B1 – ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/C1 – ECOLOGIA 05/I1- GENETICA 05/I2-MICROBIOLOGIA 06/A1 – GENETICA MEDICA 07/B1 – AGRONOMIA E SISTEMI COLTURALI ERBACEI ED ORTOFLORICOLI 07/B2 – SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ARBOREI E FORESTALI 07/C1 – INGEGNERIA AGRARIA, FORESTALE E DEI BIOSISTEMI 07/D1 – PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA 07/E1 – CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 07/F1 – SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 07/G1 – SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI 07/H3 – MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE DEGLI ANIMALI 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA 07/H5 – CLINICHE CHIRURGICA E OSTETRICA VETERINARIA 07/I1 – MICROBIOLOGIA AGRARIA
LS9 Applied Life Science and Non – Medical Biotechnology: applied plant and animal sciences; food sciences; forestry; industrial, environmental and non-medical biotechnologies, bioengineering; synthetic and chemical biology; biomimetics; bioremediation 03/D1 – CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI 05/A1 – BOTANICA 05/A2 – FISIOLOGIA VEGETALE 05/B1 – ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA 05/B2 – ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 05/C1 – ECOLOGIA 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE 05/E2 – BIOLOGIA MOLECOLARE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA 05/I1- GENETICA 05/I2-MICROBIOLOGIA 07/B1 – AGRONOMIA E SISTEMI COLTURALI ERBACEI ED ORTOFLORICOLI 07/B2 – SCIENZE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ARBOREI E FORESTALI 07/C1 – INGEGNERIA AGRARIA, FORESTALE E DEI BIOSISTEMI 07/D1 – PATOLOGIA VEGETALE E ENTOMOLOGIA 07/E1 – CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 07/F1 – SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 07/G1 – SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI 07/H1 – ANATOMIA E FISIOLOGIA VETERINARIA 07/H2 – PATOLOGIA VETERINARIA E ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 07/H3 – MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE DEGLI ANIMALI 07/H4 – CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA 07/H5 – CLINICHE CHIRURGICA E OSTETRICA VETERINARIA 07/I1 – MICROBIOLOGIA AGRARIA
SH1 – Individuals and organisations: economics, finance and management 07/A1 – ECONOMIA AGRARIA ED ESTIMO 09/B3 – INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE 13/A1 – ECONOMIA POLITICA 13/A2 – POLITICA ECONOMICA 13/A3 – SCIENZA DELLE FINANZE 13/A4 – ECONOMIA APPLICATA 13/A5 – ECONOMETRIA 13/B1 – ECONOMIA AZIENDALE 13/B2 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 13/B3 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 13/B4 – ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE 13/B5 – SCIENZE MERCEOLOGICHE 13/C1 – STORIA ECONOMICA 13/D1 – STATISTICA 13/D2 – STATISTICA ECONOMICA 13/D3 – DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE 13/D4 – METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
SH2 – Institutions, values, environment and space: Political science, law, sustainability, science, geography regional studies and planing 08/C1 – DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA 08/D1 – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 08/E1 – DISEGNO 08/E2 – RESTAURO E STORIA DELL’ARCHITETTURA 08/F1 – PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE 09/B3 – INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE 11/B1 – GEOGRAFIA 12/A1 – DIRITTO PRIVATO 12/B1 – DIRITTO COMMERCIALE 12/B2 – DIRITTO DEL LAVORO 12/C1 – DIRITTO COSTITUZIONALE 12/C2 – DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO 12/D1 – DIRITTO AMMINISTRATIVO 12/D2 – DIRITTO TRIBUTARIO 12/E1 – DIRITTO INTERNAZIONALE 12/E2 – DIRITTO COMPARATO 12/E3 – DIRITTO DELL’ECONOMIA, DEI MERCATI FINANZIARI E AGROALIMENTARI E DELLA NAVIGAZIONE 12/E4 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA 12/F1 – DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 12/G1 – DIRITTO PENALE 12/G2 – DIRITTO PROCESSUALE PENALE 12/H1 – DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ 12/H2 – STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO 12/H3 – FILOSOFIA DEL DIRITTO 14/A1 – FILOSOFIA POLITICA 14/A2 – SCIENZA POLITICA 14/B1 – STORIA DELLE DOTTRINE E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE 14/B2 – STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLE SOCIETA’ E DELLE ISTITUZIONI EXTRAEUROPEE
SH3 The social World, Diversity, Population: sociology, social psychology, demography, education, communication 11/D1 – PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA 11/D2 – DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA 11/E1 – PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA 11/E2 – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE 11/E3 – PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 11/E4 – PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA 13/D3 – DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE 14/C1 – SOCIOLOGIA GENERALE 14/C2 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 14/C3 – SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI E GIURIDICI 14/D1 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI, DEL LAVORO, DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
SH4 The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosopy of mind 10/G1 – GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 11/C2 – LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 11/C4 – ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
SH5 Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy 10/B1 – STORIA DELL’ARTE 10/C1 – TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI 10/D2 – LINGUA E LETTERATURA GRECA 10/D3 – LINGUA E LETTERATURA LATINA 10/D4 – FILOLOGIA CLASSICA E TARDOANTICA 10/E1 – FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE 10/F1 – LETTERATURA ITALIANA 10/F2 – LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 10/F3 – LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA 10/F4 – CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE 10/G1 – GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 10/H1 – LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE 10/I1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE 10/L1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA 10/M1 – LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE 10/M2 – SLAVISTICA 10/N1 – CULTURE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, DEL MEDIO ORIENTE E DELL’AFRICA 10/N3 – CULTURE DELL’ASIA CENTRALE E ORIENTALE 11/B1 – GEOGRAFIA 11/A4 – SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO RELIGIOSE 11/A5 – SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE 11/C1 – FILOSOFIA TEORETICA 11/C3 – FILOSOFIA MORALE 11/C5 – STORIA DELLA FILOSOFIA
SH6 The Study of the Human Past: archaeology and history 10/A1 – ARCHEOLOGIA 10/D1 – STORIA ANTICA 10/N1 – CULTURE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, DEL MEDIO ORIENTE E DELL’AFRICA 10/N3 – CULTURE DELL’ASIA CENTRALE E ORIENTALE 11/A1 – STORIA MEDIEVALE 11/A2 – STORIA MODERNA 11/A3 – STORIA CONTEMPORANEA 11/A4 – SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO RELIGIOSE
PE1 Mathematics: All area of Mathematics, pure and applied, plus mathematical foundations of computer science, mathematical physics and statistics 01/A1 – LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI 01/A2 – GEOMETRIA E ALGEBRA 01/A3 – ANALISI MATEMATICA, PROBABILITA’ E STATISTICA MATEMATICA 01/A4 – FISICA MATEMATICA 01/A5 – ANALISI NUMERICA 01/A6 – RICERCA OPERATIVA
PE2 Fundamental Constituents of Matter: Particle, nuclear, plasma, atomic, mulecular, gas and optical physics 02/A1 – FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI 02/A2 – FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI 02/D1 – FISICA APPLICATA, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
PE3 Condensed Matter Physics: Structure, electronic properties, fluids, nanosciences, biophysics 02/B1 – FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA 02/B2 – FISICA TEORICA DELLA MATERIA 02/D1 – FISICA APPLICATA, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
PE4 Physical and Analytical Chemical Sciences: Analytical chemistry, chemical theory, physical chemistry/chemical physics 03/A1 – CHIMICA ANALITICA 03/A2 – MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE 03/B1 – FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI
PE5 Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations; functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry 03/B2 – FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE 03/C1 – CHIMICA ORGANICA 03/C2 – CHIMICA INDUSTRIALE
PE6 Computer Science and Informatics: Informatics and information system, computer science, scientific computing, intelligent system 01/B1 – INFORMATICA 09/E3 – ELETTRONICA 09/E4 – MISURE 09/F1 – CAMPI ELETTROMAGNETICI 09/F2 – TELECOMUNICAZIONI 09/G1 – AUTOMATICA 09/G2 – BIOINGEGNERIA 09/H1 – SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
PE7 System and Communication Engineering: electrical, electronic, communication, optical and system engineering 09/E1 – ELETTROTECNICA 09/E2 – INGEGNERIA DELL’ENERGIA ELETTRICA 09/E3 – ELETTRONICA 09/E4 – MISURE 09/F1 – CAMPI ELETTROMAGNETICI 09/F2 – TELECOMUNICAZIONI 09/G1 – AUTOMATICA 09/G2 – BIOINGEGNERIA
PE8 Products and Process Engineering: Product design, process design and control, construction methods, civil engineering, energy processes, material engineering 08/A1 – IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME 08/A2 – INGEGNERIA SANITARIA – AMBIENTALE, INGEGNERIA DEGLI IDROCARBURI E FLUIDI NEL SOTTOSUOLO, DELLA SICUREZZA E PROTEZIONE IN AMBITO CIVILE 08/A3 – INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE 08/A4 – GEOMATICA 08/B1 – GEOTECNICA 08/B2 – SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 08/B3 – TECNICA DELLE COSTRUZIONI 08/C1 – DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL’ARCHITETTURA 08/D1 – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 08/E1 – DISEGNO 08/E2 – RESTAURO E STORIA DELL’ARCHITETTURA 08/F1 – PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE 09/A1 – INGEGNERIA AERONAUTICA, AEROSPAZIALE E NAVALE 09/A2 – MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 09/A3 – PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA 09/B1 – TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE 09/B2 – IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI 09/B3 – INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE 09/C1 – MACCHINE E SISTEMI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE 09/C2 – FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE 09/D1 – SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 09/D2 – SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL’INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 09/D3 – IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI
PE9 Universe Science: astro-physics/chemistry/biology; solar system; stellar, galactic and extragalactic astronomy, planetary systems, cosmology, space science, instrumentation 02/A1 – FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI 02/A2 – FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI 04/A1 – GEOCHIMICA, MINERALOGIA, PETROLOGIA, VULCANOLOGIA, GEORISORSE ED APPLICAZIONI 04/A2 – GEOLOGIA STRUTTURALE, GEOLOGIA STRATIGRAFICA, SEDIMENTOLOGIA E PALEONTOLOGIA 04/A3 – GEOLOGIA APPLICATA, GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA 04/A4 – GEOFISICA 08/A4 – GEOMATICA 09/A1 – INGEGNERIA AERONAUTICA, AEROSPAZIALE E NAVALE
PE10 Earth System Science: Pysical geography, geology, geophysics, atmospheric sciences, oceanography, climatology, cryology, ecology, global environmental change, biogeochimical cycles, natural resources management 04/A1 – GEOCHIMICA, MINERALOGIA, PETROLOGIA, VULCANOLOGIA, GEORISORSE ED APPLICAZIONI 04/A2 – GEOLOGIA STRUTTURALE, GEOLOGIA STRATIGRAFICA, SEDIMENTOLOGIA E PALEONTOLOGIA 04/A3 – GEOLOGIA APPLICATA, GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA 04/A4 – GEOFISICA 08/A4 – GEOMATICA 08/B1 – GEOTECNICA
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA E CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
VISTO l’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, recante “Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;
VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, recante istituzione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, e successive modificazioni; VISTO il decreto-legge 21 aprile 1995, n. 120, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 1995, n. 236 ed in particolare, l’articolo 9;
VISTA la legge 4 novembre 2005, n. 230 “Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari” e successive modificazioni ed in particolare, l’articolo 1, comma 9;
VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”, e successive modificazioni ed in particolare, gli articoli 16 e 18, comma 1, lett. b);
VISTA la legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, e, in particolare, l’articolo 1, commi 207, 208, 209, 210, 211 e 212;
VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante “Riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59”, e successive modificazioni;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2011, n. 232, recante “Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari, a norma dell’articolo 8, commi 1 e 3 della legge 30 dicembre 2010, n. 240”;
VISTO il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, recante “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”;
CONSIDERATA la necessità di disciplinare con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri quanto previsto all’articolo 1, comma 210, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
UDITO il parere del Consiglio di Stato, reso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nell’adunanza del…………;
ACQUISITI i pareri delle competenti Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica;
ADOTTA IL SEGUENTE REGOLAMENTO
Articolo 1 (Ambito di applicazione)
- Il presente regolamento disciplina le procedure nazionali per il reclutamento straordinario di studiosi di elevato merito scientifico, e di riconosciuta eccellenza nei percorsi individuali di ricerca, mediante chiamata diretta quali professori universitari di ruolo di prima e di seconda fascia.
- Le procedure di cui al comma 1 sono effettuate per ciascuna delle 25 aree definite dall’European Research Council (ERC), riportate nell’Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto, ed in applicazione dei requisiti e dei criteri di valutazione di cui all’articolo 3.
- L’Allegato 1 contiene: a) il numero complessivo dei posti di professore universitario, di prima e di seconda fascia, destinati alle procedure di selezione di cui al comma 1, suddiviso tra i posti di prima e di seconda fascia destinati alle chiamate di nuovi professori, ed i posti di prima e di seconda fascia destinati alla mobilità dei professori già in servizio negli Atenei italiani, ai sensi dell’articolo 1, comma 210, lettera e) della legge n. 208 del 2015; b) l’assegnazione dei posti di professore universitario, di prima e di seconda fascia, a ciascuna delle 25 aree ERC.
- L’Allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto, contiene l’elenco dei settori concorsuali utilizzati nel sistema universitario italiano, di cui al D.M. 30 ottobre 2015, n. 855, ricondotti a ciascuna area ERC.
Articolo 2 (Procedura di partecipazione)
- Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione alle procedure di selezione di cui all’articolo 1, all’interno di una sola area ERC, e per la prima o per la seconda fascia di professore universitario.
- Le domande di partecipazione, corredate dai titoli e dalla documentazione di cui ai commi successivi, sono presentate entro 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, del bando di indizione delle procedure di cui all’articolo 1; il bando è altresì pubblicato sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’istruzione, dell’università della ricerca, dell’Unione europea, e sui siti delle università italiane. La domanda è compilata in lingua italiana o in lingua inglese ed è presentata, a pena di esclusione, mediante procedura telematica accessibile dal sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di seguito “Ministero”.
- La domanda, sottoscritta dal candidato, è presentata: a) dai professori e ricercatori già in servizio presso le università italiane, mediante l’apposita sezione presente nel proprio “sito docente” (https://loginmiur.cineca.it/); b) dai soggetti non ricompresi nella precedente lettera a), a seguito di registrazione nell’apposita sezione presente nel “sito docente” (https://loginmiur.cineca.it/) all’uopo creato per ciascuno dei medesimi soggetti.
- La domanda contiene: a) nome e cognome del candidato; b) luogo e data di nascita; c) codice fiscale, soltanto per i candidati italiani; d) l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo di residenza e, ove diverso da quello di residenza, l’indirizzo presso il quale il candidato elegge domicilio, ai fini della partecipazione e delle comunicazioni relative alla presente procedura; e) l’indicazione di una sola area ERC, nonché della fascia di professore universitario, I o II, per le quali il candidato intende concorrere. L’assenza degli elementi di cui alle precedenti lettere a), d) ed e), comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. L’assenza o l’errata indicazione degli elementi di cui alle lettere b) e c) consente al candidato, appositamente notiziato dall’amministrazione procedente, di integrare tali elementi, a pena di decadenza, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione con la quale l’amministrazione ha chiesto al candidato la medesima integrazione.
- La domanda è corredata: a) dal curriculum vitae et studiorum, compilato attraverso la procedura telematica, contenente l’elenco complessivo dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche del candidato; b) da un minimo di cinque a un massimo di dieci pubblicazioni scientifiche, ricomprese nell’elenco di cui alla lettera a): tre di queste pubblicazioni devono essere state pubblicate negli ultimi cinque anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del bando di cui al comma 2; ogni pubblicazione è trasmessa in formato elettronico (pdf), indicando altresì quali di esse sono ancora soggette a diritti di proprietà intellettuale di terzi; c) da una copia, conforme all’originale, di un documento di riconoscimento in corso di validità; d) dal consenso, ai sensi della normativa vigente in materia di riservatezza e delle norme a tutela dell’attività editoriale e del diritto d’autore, al trattamento dei dati personali ed alla pubblicazione, sul sito del Ministero e, ivi, nella parte appositamente riservata alle procedure oggetto del presente decreto, dell’elenco dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, nonché degli altri atti relativi alla procedura di selezione. L’assenza degli elementi di cui alle precedenti lettere a) e c), comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. L’assenza o l’errata indicazione degli elementi di cui alle lettere b) e d) consente al candidato, appositamente notiziato dall’amministrazione procedente, di integrare tali elementi, a pena di decadenza, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione con la quale l’amministrazione ha chiesto al candidato la medesima integrazione.
- La domanda è altresì corredata dall’indicazione di eventuali progetti di ricerca realizzati, o in corso di svolgimento, comprovati attraverso adeguata documentazione, o specifiche pubblicazioni.
- Le dichiarazioni dei candidati contenute nella domanda, e nella documentazione allegata, sono rese ai sensi e per gli effetti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
- La eventuale revoca della domanda di partecipazione alla procedura di selezione è effettuata, entro 10 giorni decorrenti dalla pubblicazione del verbale di cui all’articolo 5, comma 2, con le stesse modalità stabilite per la presentazione.
Articolo 3 (Criteri di valutazione)
- Ai fini della partecipazione alle procedure di selezione di cui all’articolo 2, le Commissioni nazionali per la valutazione dei candidati di cui all’articolo 4, si attengono ai seguenti criteri e parametri.
- La valutazione delle pubblicazioni scientifiche e dei titoli è volta ad accertare, per le funzioni di professore di prima e di seconda fascia, l’attitudine allo svolgimento delle funzioni, così come desumibile: a) dall’originalità e innovatività della produzione scientifica; b) dalla continuità temporale della medesima produzione, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nell’area ERC di riferimento; c) dalla posizione di prestigio, ed eccellenza scientifica, riconosciuta nel panorama internazionale della ricerca. Per le funzioni di professore di I fascia, la valutazione è volta altresì ad accertare il possesso di una elevata e riconosciuta maturità scientifica.
- Per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati, le Commissioni si conformano ai seguenti parametri: a) coerenza con le tematiche dell’area ERC di riferimento, e rilevanza nell’ambito della stessa; b) qualità della produzione scientifica, valutata all’interno del panorama nazionale e internazionale della ricerca, sulla base dei seguenti criteri: originalità, rigore metodologico e carattere innovativo; c) collocazione editoriale dei prodotti scientifici presso editori, collane o riviste di rilievo nazionale o internazionale che utilizzino procedure trasparenti di valutazione della qualità del prodotto da pubblicare.
- Per la valutazione dei titoli presentati dai candidati, le Commissioni si conformano ai seguenti parametri: a) premi e riconoscimenti conseguiti per l’attività scientifica svolta; b) capacità di attrarre finanziamenti per la ricerca, nelle aree scientifiche in cui questa capacità è rilevante; c) direzione o partecipazione ad importanti gruppi di ricerca; d) attività svolta presso istituzioni scientifiche di prestigio e rilevanza internazionali; e) eventuali altri titoli ritenuti significativi per l’area ERC di riferimento, ed il posto, di I o di II fascia, da ricoprire.
Articolo 4 (Commissioni)
- Nei dieci giorni precedenti la pubblicazione del bando di cui all’articolo 2, sono costituite venticinque commissioni nazionali, per la valutazione dei candidati alla procedura di reclutamento di cui all’articolo 1, una per ciascuna delle aree ERC di cui all’Allegato 1, che costituisce è parte integrante e sostanziale del presente decreto. Le commissioni sono composte da tre commissari, e durano in carica 3 anni, decorrenti dalla data di emanazione del decreto di cui al comma 2. La composizione delle commissioni nazionali è pubblicata sul sito istituzionale del Ministero.
- I presidenti di ciascuna commissione sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, tra studiosi, di elevatissima qualificazione scientifica, che ricoprono posizioni di vertice presso istituzioni universitarie o di ricerca estere e che, nel caso di professori universitari ricoprono, presso le medesime istituzioni, una posizione equipollente a quella di professore ordinario, ai sensi del decreto adottato in attuazione dell’articolo 18, comma 1, lettera b), della legge n. 240 del 2010.
- Il presidente di ciascuna commissione, tenuto conto di quanto previsto al comma 4, sceglie gli altri due commissari tra studiosi di elevata qualificazione scientifica e professionale, i quali sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, entro venti giorni dalla data di emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui al comma 2. All’interno della singola commissione, i commissari non possono comunque appartenere al medesimo Ateneo.
- Possono essere nominati commissari, ai sensi del comma 3, coloro che sono in possesso della qualifica di professore ordinario di ruolo, presso università italiane, dotati di comprovato prestigio scientifico, anche internazionale, ed i quali hanno apportato contributi di riconosciuto rilievo nell’area ERC di pertinenza, con particolare riferimento ai seguenti titoli preferenziali: a) ricoprire o avere ricoperto posizioni di vertice in istituzioni e strutture di alto rilievo scientifico; b) fare parte di Accademie nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio; c) avere conseguito importanti premi per l’attività scientifica svolta nell’area di riferimento; d) avere fatto parte, o fare parte, di commissioni per la selezione di progetti ERC; e) avere fatto parte, o fare parte, di organi direttivi di organismi nazionali o internazionali di carattere scientifico; f) avere una posizione, riconosciuta nel panorama internazionale, in conseguenza delle proprie pubblicazioni scientifiche.
- Dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande decorre il termine, previsto dall’articolo 9, del decreto-legge 21 aprile 1995, n. 120, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 1995, n. 236, per la presentazione delle eventuali istanze di ricusazione, nei confronti del presidente e dei commissari. Decorso il suddetto termine, le istanze sono inammissibili. Il rigetto dell’istanza di ricusazione non può essere dedotto come causa di successiva ricusazione. In caso di accoglimento dell’istanza, si procede alla sostituzione dei componenti delle commissioni ricusati, secondo le modalità di cui ai commi 2 e 3.
- Al fine di consentire un adeguato impegno nella valutazione dei candidati, ed escludere possibili cause di conflitto di interessi, la nomina a membro delle commissioni di cui al presente decreto è incompatibile con l’essere membro delle commissioni nominate per le procedure dirette al per conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale, di cui all’articolo 16, legge 30 dicembre 2010, n. 240. Il soggetto interessato, ove nominato, deve optare per una delle predette commissioni, entro dieci giorni dalla comunicazione, da parte del presidente, della causa di incompatibilità.
- In tutti i casi sia comunque necessario sostituire un commissario, si applicano le procedure di cui ai commi 2 e 3.
- I lavori delle Commissioni si svolgono a Roma, nella sede individuata dal Ministero. La competente Direzione Generale del Ministero è individuata quale responsabile del procedimento e dell’organizzazione delle procedure di selezione, ed assicura il regolare svolgimento delle attività nel rispetto della normativa vigente, ivi comprese le forme di pubblicità previste dal presente decreto. Per l’espletamento delle procedure, si provvede nei limiti delle risorse finanziarie stanziate nell’articolo 8.
Articolo 5 (Lavori delle commissioni)
- Ciascuna commissione, decorso il termine di cui all’articolo 2, comma 2, nella prima riunione, da convocare entro i successivi venti giorni, e che può svolgersi anche in forma telematica, definisce: a) le modalità organizzative per l’espletamento delle procedure di selezione; b) i criteri di valutazione e di giudizio che ritiene di adottare, distintamente per i professori di prima e di seconda fascia, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3, e tenuto conto delle specificità dell’area ERC di riferimento, ivi inclusi eventuali criteri bibliometrici laddove applicabili, e criteri improntati alla qualità reputazionale delle riviste nelle quali sono state edite le pubblicazioni, alla diffusione e alla conoscenza dei risultati della ricerca nella comunità scientifica internazionale. Per la specificazione dei predetti criteri, le Commissioni possono anche avvalersi dell’operato dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
- Il verbale della prima riunione è trasmesso al Ministero, entro 10 giorni, per la pubblicazione sul sito istituzionale del medesimo Ministero.
- Decorso il termine di cui all’articolo 2, comma 7, le commissioni accedono per via telematica alle domande presentate. Per garantire la riservatezza dei dati, l’accesso avviene tramite codici di accesso attribuiti e comunicati dal Ministero a ciascuno dei commissari. In ogni caso la consultazione, da parte dei commissari, delle pubblicazioni soggette a diritti di proprietà intellettuale, avviene nel rispetto della normativa vigente a tutela dell’attività editoriale e del diritto d’autore.
Articolo 6 (Valutazione dei candidati)
- La valutazione dei candidati si svolge in applicazione dei criteri di cui all’articolo 5, e si articola in una prima fase diretta all’esame del curriculum vitae e studiorum presentato dal singolo candidato e, per le aree ERC nelle quali risultano utilizzabili indici bibliometrici, od altri criteri quantitativi e, o, qualitativi di valutazione della produzione scientifica, implementati nell’area ERC di riferimento, mediante la verifica della sussistenza dei valori dei medesimi indici o criteri definiti, calcolati e valutati dalla Commissione.
- Al termine della prima fase, mediante giudizio sintetico, le commissioni determinano, per ciascun candidato, l’ammissione alla seconda fase selettiva o la sua esclusione. Il giudizio sintetico è comunicato al candidato all’interno della sezione di cui all’articolo 2, comma 3.
- Nella seconda fase, le Commissioni procedono alla valutazione delle pubblicazioni, dei titoli e dei progetti di ricerca presentati dai candidati ammessi alla seconda fase selettiva.
- Le Commissioni, per la definizione del profilo scientifico dei candidati ammessi alla seconda fase selettiva, ed ai fini della formulazione del giudizio di cui al comma 5, devono acquisire almeno un parere scritto pro veritate, formulato da soggetti esterni alle medesime Commissioni, in possesso della qualifica di professore ordinario o di posizioni equivalenti in atenei ed enti di ricerca italiani o stranieri, ai sensi del decreto adottato in attuazione dell’articolo 18, comma 1, lettera b), della legge n. 240 del 2010, e dotati di comprovato prestigio scientifico internazionale, i quali hanno apportato contributi di riconosciuto rilievo nell’area ERC di pertinenza, e comunque esperti nelle discipline del candidato. I nominativi dei soggetti che hanno redatto i pareri pro veritate non sono pubblici.
- Le commissioni formulano, all’esito delle attività di cui ai precedenti commi 3 e 4, un motivato giudizio, e attribuiscono al candidato un punteggio compreso tra 0 e 100.
- I giudizi di cui ai commi 2 e 4, ed il punteggio di cui al comma 4, sono espressi dalle commissioni a maggioranza dei componenti. L’eventuale dissenso dai pareri di cui al comma 4, lettera b), è motivato.
- I candidati, ai fini del superamento della procedura di selezione, devono ottenere il punteggio minimo di 80/100. Sulla base dei punteggi attribuiti, e tenuto conto del numero di posti disponibili di cui all’Allegato 1, le commissioni approvano, per ciascuna area ERC, le graduatorie dei vincitori corrispondenti ai posti: a) di I fascia e II fascia; b) di I fascia, destinati alla mobilità dei professori di I fascia già in servizio nelle università italiane e di II fascia, destinati alla mobilità dei professori di II fascia già in servizio nelle università italiane.
- I candidati che, pur avendo ottenuto il punteggio minimo utile ai fini del superamento della procedura di selezione, non sono utilmente collocati nelle graduatorie di cui al comma 7, sono inseriti in apposite liste supplementari, utilizzabili ai sensi dell’articolo 7, comma 10.
- Le commissioni concludono le procedure di valutazione entro 6 mesi dalla prima riunione di cui all’articolo 5, comma 1. Se i lavori non sono conclusi nel termine di cui al primo periodo, il responsabile del procedimento può assegnare, a seguito di richiesta motivata, formulata della maggioranza di ciascuna commissione, un termine ulteriore, comunque non superiore a 120 giorni, per la conclusione dei medesimi lavori. Decorso tale termine, è avviata la procedura di sostituzione delle commissioni, con le stesse modalità disposte per la nomina. È facoltà della nuova commissione, nella prima riunione successiva alla sostituzione, fare salvi, con atto motivato, gli atti compiuti dalla commissione sostituita.
- Ciascuna commissione si avvale di strumenti telematici di lavoro collegiale. In relazione alla singola procedura di selezione, sono redatti i verbali delle singole riunioni contenenti tutti i relativi atti. I giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, i pareri pro veritate, ove acquisiti, e le eventuali espressioni di dissenso da essi, costituiscono parte integrante e sostanziale dei verbali. Entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori, i verbali redatti e sottoscritti dalla commissione sono trasmessi, tramite procedura informatizzata, al Ministero.
- I giudizi della Commissione e i pareri degli esperti di cui al comma 4, lettera b), sono redatti in lingua italiana o in lingua inglese.
- L’elenco dei candidati inclusi nelle liste dei vincitori, e l’elenco dei candidati inclusi nelle liste supplementari, sono pubblicati sul sito del Ministero per un periodo di 60 giorni, unitamente ai giudizi formulati ed ai punteggi attribuiti dalle Commissioni, a norma del comma 5.
Articolo 7 (Chiamata dei vincitori da parte delle università)
- Ciascun Ateneo, entro dodici mesi dalla pubblicazione degli elenchi di cui all’articolo 6, comma 12, può procedere alla chiamata dei vincitori inseriti nelle graduatorie di cui all’articolo 6, comma 7, nel limite massimo pari al 30 per cento dei posti, suddivisi in eguale percentuale tra posti di I fascia e posti di II fascia, assegnati a ciascuna delle 25 aree ERC elencate nell’Allegato 1.
- I singoli Atenei procedono alla chiamata dei vincitori, attribuendo ai medesimi le seguenti classi stipendiali: a) la sesta classe stipendiale, ai vincitori dei posti di I fascia destinati alle chiamate di nuovi professori; b) la settima classe stipendiale, ai vincitori dei posti di II fascia, destinati alle chiamate di nuovi professori; c) la classe stipendiale pari a quattro classi di avanzamento, rispetto a quella in godimento, ai vincitori dei posti di I e II fascia destinati alla mobilità di professori già in servizio presso università italiane.
- Ad ogni Ateneo è consentito, con oneri a carico del proprio bilancio, l’inquadramento del professore chiamato in una classe stipendiale superiore rispetto a quella di cui ai precedenti commi, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 9, della legge n. 230 del 2005.
- Prima di procedere all’assunzione in ruolo, l’Ateneo trasmette in modalità telematica alla competente Direzione Generale del Ministero, entro 10 giorni dalla deliberazione di chiamata in servizio: il nominativo del professore; il settore scientifico-disciplinare di inquadramento, la relativa classe stipendiale di assunzione in ruolo e l’accettazione della chiamata. Il settore scientifico disciplinare di inquadramento deve essere ricompreso all’interno di uno dei settori concorsuali appartenenti all’area ERC indicata dal vincitore nella domanda di partecipazione alla procedura di selezione, così come individuati ai sensi dell’Allegato 2.
- Il professore è tenuto a permanere in servizio nell’Ateneo, sede di chiamata, per un periodo di almeno tre anni e, in caso di professori vincitori dei posti destinati alla mobilità, per un periodo di almeno cinque anni. La violazione del periodo minimo di permanenza in servizio comporta la decadenza automatica dalla assunzione in servizio, e l’immediata cancellazione dalle graduatorie di cui all’articolo 6, comma 7, nonché dalle liste supplementari di cui all’articolo 6, comma 8.
- A seguito della presa di servizio del professore, il Ministero procede ad assegnare annualmente all’Ateneo, a valere sul fondo di finanziamento ordinario, un finanziamento pari al trattamento economico di cui al comma 2, ivi compreso il finanziamento delle eventuali progressioni di classi stipendiali maturate dal medesimo professore, nel corso del tempo.
- Qualora un professore, vincitore della procedura di selezione per i posti di II fascia, e che abbia preso servizio presso un Ateneo come professore di II fascia, venga successivamente chiamato in servizio, dal medesimo o da altro Ateneo, come professore di I fascia, permane il finanziamento di cui al comma 2, garantendo comunque il godimento della classe stipendiale di provenienza. Le risorse economiche aggiuntive, destinate al finanziamento della eventuale differenza stipendiale conseguente alla chiamata in servizio come professore di I fascia, restano a carico del singolo Ateneo.
- Ai professori assunti in ruolo dagli Atenei, ai sensi e per gli effetti di cui ai commi da 1 a 6, è vietato di avere in essere o assumere successivamente alla data della presa di servizio rapporti di lavoro subordinato con altre università, istituzioni ed enti, pubblici o privati, italiani o stranieri. La violazione di tale divieto comporta la decadenza automatica dalla assunzione in servizio, e l’immediata cancellazione dalle graduatorie di cui all’articolo 6, comma 7, nonché dalle liste supplementari di cui all’articolo 6, comma 8.
- I candidati inseriti nelle graduatorie di cui all’articolo 6, comma 7, che non sono chiamati da un Ateneo italiano, ovvero che rinunciano alla presa di servizio dopo la proposta di chiamata, decorso il termine di cui al comma 1, sono automaticamente cancellati dalle medesime graduatorie.
- Per effetto di quanto previsto dal comma 9, ovvero nelle ipotesi di decadenza e cancellazione di cui ai commi 5, secondo periodo, e 8, secondo periodo, i candidati inseriti nelle liste di cui all’articolo 6, comma 8, subentrano per la medesima area ERC e per la stessa fascia, entro il limite massimo di 36 mesi dalla pubblicazione degli elenchi di cui all’articolo 6, comma 12, e fermo restando, anche per questi candidati, quanto previsto nei commi 5, 7, 8 e 9.
Articolo 8 (Disposizioni finanziarie)
- La procedura di selezione è effettuata a valere sulle risorse del fondo speciale denominato “Fondo per le cattedre universitarie del merito Giulio Natta” di cui all’articolo 1, comma 207, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
- I posti non coperti al termine delle procedure di chiamata di cui all’articolo 7 restano assegnati alla stessa area ERC, per essere utilizzati nelle successive procedure di reclutamento per la corrispondente area disciplinare e per la stessa fascia.
- I compensi spettanti al presidente e ai componenti di ciascuna commissione, nonché agli esperti di cui all’articolo 6, comma 5, sono stabiliti con decreto del Ministro, emanato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ed adottato entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente decreto. A questo scopo, ed a valere sulle risorse del “Fondo” di cui al comma 1, relative all’anno 2016, è riservata una somma complessiva pari a 3 milioni di euro. Per supportare i lavori delle commissioni, ed a valere sulle medesime risorse di cui al precedente periodo, è riservata una somma complessiva di 500.000 euro da destinare all’utilizzo di specifiche professionalità, assunte con contratto di lavoro a tempo determinato, in possesso di adeguate competenze giuridiche, gestionali e linguistiche, da assegnare alla competente Direzione generale del Ministero, secondo le modalità di cui al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e ove le medesime professionalità non siano reperibili nell’ambito del personale di ruolo dello stesso Ministero.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Roma,
Carissimi,
vedete come è tutto sbagliato: prima creo delle commissioni di incompetenti, perché un giurista uno storico e un politologo non possono valutare pubblicazioni di un ingegnere; poi chiamo l’esperto vero e proprio, cioè del settore scientifico del candidato, per valutarne le pubblicazioni.
Solo che in questo modo:
si tratta di una valutazione monocratica;
non risulta che l’esperto della materia alfa debba essere lo stesso per ogni candidato di quella materia, per cui, per sfavorire Tizio, lo faccio valutare dal suo peggior nemico Caio, mentre, per favorire Mevio, lo faccio giudicare dal suo migliTom amico Sempronio, anche se si tratta sempre della stessa materia.
Così si crea sempre e comunque una disparità, in quanto,,anche al di fuori dal caso suesposto, Caio e Sempronio non potranno che avere due metri di giudizio diversi.
Inoltre, in questo modo si elimina il diritto di ricusazione, in quanto i veri commissari, cioè quelli che devono esprimere il parere non sono ricusabili.
Alla fine di tutto questo, poi, la commissione dovrà dire se è meglio un penalista da un ingegnere, ma ha senso? Se hai due mele puoi dire quale è meglio, ma dire qual è meglio tra una mela e una pera non ha senso, perché sono incomparabili.
Comunque, teniamo duro.
Firmiamo e facciamo firmare la petizione.
Tom
Le uniche novità di un qualche rilievo mi sembrano l’abbassamento dei budget per le prebende per i commissari (da 4 a 3 milioni) e per i loro portaborse (da 700.000 a 500.000 euro), l’indicazione della scelta dei presidenti tra dirigenti di istituti esteri (e non più “internazionali”, il che dovrebbe diminuire il numero di italiani presidenti di commissione); infine, scompare il divieto per i commissari di appartenere a un unico settore disciplinare. Gli elementi di incostituzionalità e le basi per futuri ricorsi a non finire ci sono ancora tutti.
E’ interessante vedere che il MIUR a guida “glottologica” abbia infilato come corrispondenti al settore ERC SH4 (dove c’è un bottino di 24 cattedre Natta, quasi il 5% dell’intero finanziamento) solo tre settori concorsuali, tra cui 10/G1 (Glottologia e Linguistica), che tra l’altro è anche previsto tra le corrispondenze di SH5. Niente di strano, fin qui: chiunque sia del settore 10/G1, come il sottoscritto, sa che quando si presentano progetti europei si concorre, in genere, nei settori SH4 e, minoritariamente (soprattutto se si fanno ricerche di linguistica storica), SH5. Il problema è che nel settore ERC SH4 i nostri concorrenti a livello europeo sono in genere gli psicologi e i neuroscienziati (soprattutto quelli che lavorano su lingua e cervello), che in genere ottengono la maggior parte dei grant ERC. Questo avviene per molti motivi, ed è un problema sentito a livello di comunità scientifica europea: nell’ultimo congresso della Societas Linguistica Europaea, che quest’anno si è svolto a Napoli, uno dei temi “politici” affrontati è stato giustappunto la necessità di fare lobby perché la linguistica sia separata, nell’ERC, dalle sorti di psicologia e neuroscienze, perché la competizione con settori che normalmente hanno un impatto più forte è impari per i linguisti. La ministra ha risolto questo annoso problema spostando tutti i settori di psicologia e neuroscienze altrove. La comunità italiana dei linguisti apprezzerà molto e ha già l’acquolina.
La parola “fiches” nel titolo è ben scelta. Si tratta infatti di valutare, sapendo quale sia il proprio settore concorsuale di riferimento, di quanto si stacchino dalla quota zero le proprie fiches o, se si preferisce, chances.
Prendiamo il caso di un italiano non strutturato che abbia la “fortuna” di potersi-doversi eventualmente presentare per l’area SH5, che abbraccia 24 (dico 24) settori concorsuali (peraltro vedo che molte delle Aree LS presentano ammucchiate pari o anche superiori). Stante il fatto che il regolamento impone di presentarsi solo o per la prima o per la seconda fascia, il suddetto competerà o per gli 8 posti assegnati a livello di prima fascia o per gli 8 di seconda fascia. Ma il settore cui afferiscono le sue pubblicazioni (non importa che si tratti di Filosofia teoretica o piuttosto di Lingua e letteratura greca) “pesa”-equivale a 1/24 dell’Area e quindi sarebbe già, come si suol dire, grasso che cola se, al momento della ripartizione-assegnazione degli 8 posti, venisse fatto pesare-valere 1/8, ovvero se uno degli 8 vincitori fosse di tale settore; quindi, di fatto, il nostro competerà per 1 posto…o 0.
Morale: anche chi, indifferente ai numerosi profili di incostituzionalità o – più semplicemente – di sgangheratezza della bella iniziativa, sposasse la filosofia (in fondo umanamente anche comprensibile) del “in un momento come questo di raccapricciante carenza di opportunità di entrare in università, io benedico questo autobus che passa e non mi creerebbe alcun imbarazzo farcela nella cornice di una prova di assoluta prepotenza e approssimazione del pupazzo”, deve sapere che c’è un piccolo particolare: in palio per lui ci sarà praticamente il nulla. Resterà insomma coinvolto in una mirabile applicazione della “filosofia” implicita nel titolo di un successo dell’Eterno Ragazzo: uno su mille ce la fa
E questa ripartizione nelle cattedre sulla base di quali considerazioni sarebbe stata fatta? La corrispondenza poi delle aree erc con i settori italiani è a più riprese sbagliata e soprattutto getta la maschera su un operazione che si barrica dietro una facciata di eccellenza internazionale ma svela invece tutti i peggiori vizi italioti radunati come non mai in un unico bando. Fare una corrispondenza di questo genere significa di fatto snaturare del tutto il senso stesso delle are erc, e non si capisce più per quale motivo siano state prese come punto di riferimento.
Questa faccenda delle Cattedre Natta comincia ad assomigliare ai brillanti piani dei generali britannici nell’ultima serie di Blackadder. http://youtu.be/rblfKREj50o
trovo indecente che si continui ad ignorare un principio minimo di civiltà giuridica: chi assume funzioni pubbliche, deve farsi carico anche delle relative responsabilità (civili, penali, amministrative, art. 28 Costituzione). E ciò è incompatibile con la figura di esperti “anonimi”, che di fatto, con il loro parere, costituiranno i veri decisori.
Ma chi lavora all’ufficio legsilativo del MIUR?
esperti anonimi??? ma siamo impazziti???
Voglio poi vedere come si spiega ad un giudice che ci sono due candidati: uno è un PA con abilitazione a PO che ha applicato per PA-Natta (Non PO, ma PA), ma gli si è preferito uno che non ha nessuna abilitazione. Si preferisce uno senza nessuna abilitazione, ad un PA-ablitato-PO: lo si può fare?
Buonasera,
mi piacerebbe fare due conti statistici per vedere quanto “improbabile” è la distribuzione dei posti, sotto l’ipotesi di uan distribuzione “equa”. Qualcuno è in grado di / è disposto a fornirmi i numeri grezzi (numero di posti a concorso e numero di posti attuali per settore) senza che debba andare a copiarmeli a mano dal sito del ministero e dalla tabella in formato immagine?
Naturalmente comunicherò i risultati dei miei calcoletti qui, se riesco a farli!
Grazie mille
Ivan
Gustosa la sottile ironia che percorre il post in quanto presenta il pupazzo come un ingenuone-candidone all’insaputa del quale cattivoni del suo entourage sfruttano le sue magari anche lodevoli intenzioni per piazzare italicissime furbate a loro uso e consumo. Non c’è alcun dubbio che chi ha scritto sappia perfettamente che, se c’è uno totalmente allineato all’inveterata tradizione italica del familismo amorale privilegiante il particulare e la cricca dei propri famigli, sottoposti e clientes (fra cui naturalmente rientra la ministra, opportunamente “sgamata” dal post), quello è proprio il pupazzo. Anche in questo, le ossessionanti professioni di amore per il cambiamento e di volontà di introdurlo ovunque non fanno che tentare di velare l’operare di un campione-monumento assoluto del più flagrante e scontato continuismo-conformismo; quello stesso continuismo-conformismo che ne fa un passivissimo e dozzinalissimo scolaretto delle fallimentari e paracriminali “soluzioni” dell’estrema destra neoliberista, dominatrice quasi completamente incontrastata dell’attuale scenario europeo