Il nuovo Tavolo Parlamentare su PNRR e misure contro la dispersione scolastica e le povertà educative si è riunito il 23 marzo scorso alla Camera. Ne dà notizia L’Avvenire [1], che parla della nascita di un nuovo “intergruppo parlamentare” che dia voce a tutte le componenti del mondo dell’istruzione e che discuta del drammatico problema della dispersione scolastica in Italia. Ai partecipanti al Tavolo, il cui elenco è riportato in calce, chiediamo:
- di agire e lavorare per interrompere la schedatura dei cosiddetti “dispersi impliciti”, o “fragili” INVALSI, le cui liste stanno circolando attualmente nelle scuole, in previsione delle future azioni del PNRR, nell’ambito della Missione Riduzione dei Divari.
La dispersione implicita è un costrutto scientificamente infondato, non controllabile né riproducibile, e didatticamente pericoloso. In poche parole non è uno strumento di policy utile per contrastare la dispersione scolastica.
Si torni a test INVALSI campionari e si mettano in campo scelte politiche capaci di creare condizioni alternative, che diano voce ai contesti e alla realtà quotidiana delle scuole.
Elenco partecipanti [2]:
- Movimento Politico per l’Unità insieme (Argia Albanese, Silvio Minnetti)
- Rivista Città Nuova (Sara Fornaro)
- Onorevoli: Paola Frassinetti, sottosegretaria Ministero dell’Istruzione e del merito e responsabile nazionale Scuola di Fratelli d’Italia, Irene Manzi, responsabile nazionale Scuola del Pd, Valentina Grippo (Azione/Italia Viva), Rosaria Tassinari (Forza Italia), on. Gaetano Amato (M5S) e Giovanna Miele (Lega).
- Associazioni: ADI, AIMC, ANDIUSIS, ANP, CIDI, DIESSE, EDU, FISM, IUS SOPHIA, MCE, RETE INSEGNANTI ITALIA, UCllM, MOVIMENTO STUDENTESCO AC, FI, PD, FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI.
Schedatura di Stato INVALSI: nomi e cognomi degli studenti “disagiati”. E adesso?
[1] P. Ferrario, “Un intergruppo parlamentare contro la dispersione scolastica”, L’Avvenire del 24.03.2023
[2] https://www.tecnicadellascuola.it/pnrr-e-dispersione-scolastica-tavolo-parlamentare-promosso-da-mppu-giovedi-23-marzo-presenti-frassinetti-e-manzi