Con decreto ministeriale si è provveduto alla nomina del Comitato di selezione incaricato della sostituzione dei membri decaduti dal Consiglio Direttivo di ANVUR (Ribolzi, Castagnaro, Kostoris, Bonaccorsi).
Restano in carica i Consiglieri Benedetto, Fantoni, Graziosi.
Segue il testo del decreto.
Il MIUR sceglie come componente nel Comitato di selezione il Capo del servizio Pianificazione e Controllo della Banca d’Italia, ex-Presidente dell’INVALSI (ma questo secondo titolo non viene citato nel decreto). Interessante.
Da tempo si sente dire che il MIUR è commissariato dal MEF.
Complimenti al MIUR anche per le scelte attuate nel pieno rispetto della parità di genere.
In realtà il membro scelto dal MIUR è uno solo..(Cipollone se non erro). Gli altri sono designati da OCSE, Lincei, CNSU, ERC.
Se è così complimenti anche all’OCSE, ai Lincei, al CNSU, all’ERC…!
Cioè, se ci sono 2 posti con 10 candidati, sei quali 9 donne bravissime ed 1 uomo scarso, bisognerebbe assumere 1 donna ed 1 uomo?
Mah.
Io assumerei 2 donne.
E di sicuro non farei fare progressioni di carriera per motivi politici.
Piu’ che genere mi sembra che i membri siano scelti in base alla loro competenza in tema di valutazione. NO?
Questo è il comitato di selezione che deve scegliere la rosa entro cui il ministro individua i nuovi membri del direttivo. Più che grandissime competenze/esperienze di valutazione si tratta di vigilare e ragionare in modo che bando e selezione della rosa non siano i prodromi di una nuova ANVUR ad alto tasso ideologico e basso tasso tecnico (ed il primo problema non è per niente meno rilevante del secondo). Da questo punto di vista, non male che gli studenti del CNSU abbiano “sparigliato” inserendo un “non allineato” ed ex membro CUN.
[…] continua su ROARS […]
Non ho mai capito se c’è un bando, se hanno un database di esperti da cui attingere o se scelgono a caso e comunque quali sono i requisiti minimime le mediane che i candidati devono superare.
Uno dei membri del search committee, Giuseppe Caputo (ricercatore universitario presso l’Università di Salerno) pubblica la lettera che ha inviato al Presidente del CNSU per motivare l’accettazione dell’incarico:
_______________
http://giucaputo.blogspot.it/
_______________
Oltre a riportare le motivazioni,la lettera è interessante per i propositi di trasparenza formulati nel finale:
_______________
“Mi propongo inoltre di onorare l’incarico che mi hai voluto affidare garantendo la massima trasparenza sulle attività del Comitato.”