Proseguiamo con la pubblicazione dei materiali del convegno per i dieci anni di ROARS: Falsi miti di progresso, tenutosi a Trento il 24 e il 25 febbraio 2023.

La seconda sessione “Meritocrazia, valutazione e capitale umano nell’istruzione scolastica” è stata aperta da Christopher Tienken (Seton Hall University) con una relazione intitolata: L’assalto neoliberista all’insegnamento scolastico negli Stati Uniti. Di seguito il video, la trascrizione e la traduzione in italiano dell’intervento dell’intervento.

________________________________________________________________________

Grazie mille per avermi invitato questo pomeriggio con voi.

Oggi farò dei commenti molto brevi, solo una panoramica generale su una parte dell’attacco neoliberista alle scuole pubbliche negli Stati Uniti, e mi concentrerò soprattutto sull’assalto agli insegnanti. Sono un ex insegnante e preside, e ora passo molto tempo a lavorare con gli insegnanti e i dirigenti scolastici nelle scuole come parte del mio lavoro di professore; quindi sono nelle scuole ogni settimana e ho visto molti cambiamenti nel corso della mia carriera nel settore dell’istruzione negli ultimi 29 anni a causa delle influenze neoliberali.

Vorrei quindi iniziare il mio intervento con una breve panoramica del fenomeno del neoliberismo negli Stati Uniti.

Torno sempre a un commento di Bourdieu, che parla del neoliberismo come della distruzione metodica dello spazio pubblico, e negli Stati Uniti si tratta di tutti i servizi sociali per il pubblico, come l’istruzione, le biblioteche, il nostro sistema sanitario, i parchi pubblici. L’istruzione è uno di questi spazi pubblici. Il neoliberismo è ora l’ideologia dominante nella politica e nella vita degli Stati Uniti. Queste politiche stanno distruggendo la sfera pubblica e, di conseguenza, tutti i nostri servizi pubblici, trasformandoli in beni privati che ora dobbiamo acquistare in un libero mercato economico. Questo ha fatto sì che la maggior parte degli aspetti della vita negli Stati Uniti siano giudicati in base al loro valore economico, come abbiamo sentito dire dai Prof. Markowitz e Sandel nella sessione mattutina. E così, come ha notato prima il professor Sandel, i neoliberali hanno portato avanti una campagna aggressiva per cambiare il Paese e il mondo sulla base di un’ideologia sbagliata, una logica sbagliata di meritocrazia; e l’idea principale di cui abbiamo parlato prima è che i privilegiati, i ricchi meritano un servizio migliore; e se non sei ricco, ricevi quello che il sistema pubblico è disposto a darti.

Negli Stati Uniti, quindi, abbiamo una situazione di crescente disuguaglianza di reddito, in cui l’1% della popolazione possiede quasi 15 volte la ricchezza del 50% della popolazione. L’obiettivo generale del neoliberismo negli Stati Uniti è quello di creare un sistema a due livelli in cui una piccola percentuale di persone controlla le risorse e riceve la maggior parte dei servizi di qualità. In realtà, nel 2014 è stato condotto uno studio dall’Università di Princeton che ha rilevato che questo sta già accadendo. Il governo degli Stati Uniti è già cambiato. Si è già trasformato da una democrazia rappresentativa in una plutocrazia. Attualmente viviamo in una situazione in cui una ristretta élite sta decidendo il destino del Paese e, in molti casi, il destino di gran parte del mondo, compreso il futuro dell’istruzione pubblica negli Stati Uniti. E la maggior parte delle persone che prendono queste decisioni sull’istruzione pubblica non hanno mai frequentato una scuola pubblica, e nemmeno i loro figli: i loro figli non frequentano scuole pubbliche.

Allora perché c’è un così grande interesse per l’istruzione pubblica? Penso che sia in parte dovuto al fatto che negli Stati Uniti spendiamo quasi mille miliardi di dollari di tasse pubbliche per l’istruzione. E come ha notato il professor Sandel, l’élite statunitense ritiene di meritare una parte di questi 800 miliardi di dollari di tasse per migliorarsi, sulla base della meritocrazia.

Così, quando le aziende anche negli Stati Uniti vedono questi quasi mille miliardi di dollari, vogliono una fetta della torta, credono di averne diritto. I ricchi, la classe d’élite, credono certamente di avere il diritto di ridurre i costi della loro istruzione privata. Credono che il denaro speso per l’istruzione pubblica debba essergli trasferito per aiutare a pagare la retta delle scuole private che frequentano i loro figli. Negli Stati Uniti, quindi, l’istruzione è ormai un business molto grande e redditizio. Non solo nelle scuole pubbliche, ma anche a livello universitario. Come sapete, negli Stati Uniti ci sono molte università private e il sostegno alle università pubbliche è in calo da quasi 25 anni in termini di finanziamenti.

Quindi, questo porta all’attacco agli insegnanti. E questo è l’aspetto su cui vorrei concentrarmi oggi, che riguarda proprio la classe, l’insegnante e questo sistema a due livelli. L’attacco neoliberale e la creazione di un sistema a due livelli si basa proprio sull’attacco all’efficacia dell’insegnamento. Una delle strategie del neoliberismo è far credere all’opinione pubblica che l’istruzione stia fallendo e che gli insegnanti stiano fallendo. Negli Stati Uniti è stato quindi creato un sistema di verifica per garantire che gli insegnanti siano visti come dei falliti. Questo sistema si basa su tre elementi, su tre leve, se vogliamo.

La prima leva è la teoria della performatività.  Il secondo elemento è il culto della specificità.  Il terzo elemento è l’introduzione, negli ultimi 20 anni, della retribuzione di merito per gli insegnanti in molte parti del Paese, basata sui risultati di test standardizzati. La nostra versione dell’INVALSI,  se vogliamo.

Performatività. Negli Stati Uniti, la performatività cerca di standardizzare e monitorare tutti i processi per ottenere la massima efficienza con il minimo apporto di risorse per i servizi pubblici.  L’intento delle élite è quello di strangolare, se così si può dire, il pubblico, riducendo i finanziamenti e spostandoli verso le scuole private e le imprese educative private. Per questo motivo, tutti gli aspetti del lavoro degli insegnanti in questo momento sono pesantemente prescritti e la conformità viene imposta attraverso un monitoraggio continuo.

Quindi, il culto della specificità. Questo è un pezzo importante della performatività perché ne costituisce il fondamento. Il culto della specificità lo vediamo chiaramente nel lavoro degli insegnanti ogni giorno. Ogni aspetto dell’insegnamento nelle scuole oggi è scomposto nelle sue parti componenti, e ogni parte è strettamente monitorata e giudicata. Gli insegnanti vengono aggrediti ogni giorno da un sistema che garantisce che non possano avere successo. Negli Stati Uniti non c’è più autonomia professionale per l’insegnante, e proprio come il professor Markowitz aveva descritto i lavoratori come servi della produzione, l’insegnante è ora il servo del sistema neoliberale. Qui sono trattati come automi in un sistema in cui il loro lavoro è completamente prescritto, completamente standardizzato e ci si aspetta che producano risultati standardizzati, misurati dai punteggi dei test standardizzati, indipendentemente dalle differenze degli studenti a cui insegnano. Ma il problema è la massiccia disuguaglianza di reddito. In questo momento, più del 50% dei nostri studenti frequenta le scuole pubbliche. Quasi 28 milioni di studenti sono considerati poveri negli Stati Uniti e, come sappiamo, lo status socioeconomico influisce fortemente sui risultati dei test standardizzati. Ora gli insegnanti sono giudicati in base al rendimento dei loro studenti nei test standardizzati, creati sulla base di traguardi curricolari altamente prescrittivi, molti dei quali devono essere padroneggiati dagli studenti, ma sono in realtà al di fuori delle loro possibilità di sviluppo cognitivo, soprattutto nella scuola elementare.

Gli standard curricolari prescrittivi che gli insegnanti devono assicurare sono imposti da obiettivi di rendimento arbitrari su test standardizzati. Negli Stati Uniti, ogni anno, a partire dalla terza elementare fino all’ottava classe, abbiamo la versione del test standardizzato INVALSI. Ogni anno gli studenti devono sostenere questi test, e poi una volta alle superiori. E ora, in molti Stati, gli insegnanti sono soggetti a una retribuzione di merito basata sui risultati. Gli insegnanti si trovano quindi in una situazione ciò che devono insegnare è, in alcuni casi, inadeguato allo sviluppo dei loro studenti. E poi sono giudicati e premiati o puniti economicamente in base ai risultati dei test di quegli studenti. Sono quindi bloccati in una gabbia di performatività, se così si può dire, e non possono uscirne.

Inoltre, negli Stati Uniti, ogni insegnante viene osservato e valutato in classe dal preside da una a tre volte l’anno. I sistemi di valutazione utilizzati nei vari Stati includono fino a 60 criteri specifici su cui gli insegnanti vengono valutati quando svolgono una lezione. Si tratta di una quantità incredibile di criteri su cui giudicare un docente.

Nel complesso, quindi, i nostri insegnanti sono tenuti in uno stato costante di convinzione di imminente fallimento. Completamente governati da forze esterne che cercano di farli fallire. Per dimostrare la necessità di un sistema a due livelli, infatti, bisogna far fallire il sistema pubblico; ciò sosterrà la tesi che il sistema pubblico non merita i soldi delle tasse e che questi soldi delle tasse devono piuttosto essere dirottati verso un nuovo sistema, un sistema privato per i ricchi. Ora ci troviamo in questa situazione, quasi 30-40 anni dopo, in cui gli insegnanti sono completamente diretti da forze esterne (Michael Foucault). Hanno perso tutta la loro autonomia professionale.

Quindi, la classe negli Stati Uniti è stata trasformata in un sistema annidato, se vogliamo, di educazione neoliberale, con una costante verifica dei risultati degli studenti da parte degli insegnanti e poi una costante verifica dei risultati degli insegnanti da parte dello Stato. In molte delle nostre scuole gli insegnanti sono costretti a seguire copioni o programmi che limitano la loro capacità di personalizzare l’insegnamento agli studenti che hanno di fronte. Il bambino, l’adolescente è visto come una risorsa inanimata, come un margine di profitto. I punteggi dei test sono visti come margini di profitto che devono aumentare ogni anno. Gli studenti sono visti come oggetti da giudicare e classificare, come abbiamo detto nella sessione precedente. Il sistema a due livelli privilegerà gli studenti delle élite, che riceveranno, e stanno ricevendo, migliori opportunità nelle loro scuole private, che ora sono sempre più finanziate con denaro pubblico, il che è una novità per noi. Abbiamo sempre avuto una separazione tra pubblico e privato, ma questa separazione sta scomparendo. Il resto degli studenti della scuola pubblica riceve un’educazione meccanicistica molto povera, perché è tutto ciò che il sistema pubblico può offrire. Bourdieu  aveva mostrato molti anni fa come questa ideologia potesse essere riprodotta in una professione, e lo stiamo vedendo molto bene negli Stati Uniti. Il sistema educativo neoliberale si sta autoalimentando, con coloro che occupano posizioni di leadership in molti settori dell’istruzione che portano avanti con zelo le politiche neoliberali per migliorare i propri risultati, le proprie classifiche, il proprio senso di autoefficacia, la propria ricchezza, sulle spalle di studenti e insegnanti. Siamo quindi in una situazione pericolosa in cui la cultura neoliberale si è radicata nel sistema, guadagnando sempre maggiori consensi politici.

Ma, ma è questa la fine? Cerco di essere ottimista. Non credo che questa sia la fine. Credo, e lo vedo, che c’è  una grande resistenza in corso negli Stati Uniti. Ci sono forze economiche molto forti che vogliono davvero un sistema a due livelli e stanno lavorando per realizzarlo. Ma ci sono anche forze che si oppongono; così vediamo la resistenza dei nostri sindacati degli insegnanti, che seppur piccoli, sono forti. Vediamo una resistenza da parte di alcuni gruppi di genitori, alcuni di noi dell’istruzione superiore stanno cercando di opporsi. C’è quindi una coalizione di gruppi, non molto unita, ma che lavora in tutto il Paese per resistere a queste spinte. Ma la quantità di denaro messa in campo per creare questo sistema duale di istruzione neoliberale è molto potente e ha davvero preso il sopravvento sul nostro sistema politico. Quindi, la lotta per cambiare questa situazione continuerà a essere difficile e ci vorrà molto tempo per invertire alcune di queste tendenze. Ma l’istruzione non può risolvere il problema da sola.

Si tratta di una questione politica in cui l’opinione pubblica in generale, come credo stesse dicendo il dottor Markowitz, deve resistere politicamente. E credo che sia importante continuare a resistere perché la scuola pubblica, almeno negli Stati Uniti, è l’incubatrice della nostra democrazia. È l’unica istituzione da cui passa la maggior parte dei futuri adulti; quindi, è l’istituzione in cui i bambini possono imparare i valori democratici. E se creiamo un sistema che permette ad alcuni gruppi di studenti, in realtà gli studenti dell’élite, di seguire un percorso diverso dagli altri, allora la democrazia del futuro è a rischio.

Vi ringrazio quindi per la vostra attenzione.



So thank you, thank you so much for having me this afternoon with you. I’ll make very brief comments today, just a general overview about one part of the neoliberal attack on public schools in the United States, and I’ll focus mainly on the assault on teachers. I am a former teacher and principal, and now I spend a lot of time working with teachers and school leaders in schools as part of my work as a professor, so I’m in schools every week and I’ve seen many changes over the course of my career in education during the past 29 years due to neoliberal influences. So I’d like to start my comments this afternoon with just a brief overview of the phenomena of neoliberalism in the United States. And I always come back to a comment by um Bordeaux in which he talks about neoliberalism as the methodical destruction of the public space, and in the United States, it’s any Social Services for the public like education, libraries, our health care system, public parks. We are seeing this throughout the United States with the economic destruction of public spaces, and education is one of those spaces. Neoliberalism is now the dominant ideology in politics and life in the United States. These policies are destroying the public sphere and, in turn, all of our public services, and they’re turning them into private commodities that we now must purchase in an economic free market. And this has also caused most of the aspects of life in the United States to be judged based on their economic value, and we heard that from Doctor Markowitz and Doctor Sandel in the morning session. And so, as Professor Sandal noted earlier, that neoliberals have carried out an aggressive campaign to change the country and the world based on a flawed ideology, a flawed rationale of meritocracy, and the main ideas we spoke about earlier is the privileged, the wealthy deserve better service, and in the United States, if you are not wealthy, you receive what the public system is willing to give you.

So now we have this situation in the United States of growing income inequality, in which the top one percent of the population has almost 15 times the wealth as the bottom 50 percent. And we’re seeing an overall goal of neoliberalism in the United States is to create a two-tiered system in which a small percentage of the people control the resources and they receive the majority of the quality services. In fact, we had a study from Princeton University in 2014, and it noted that this is already happening. The government of the United States has already changed. It’s already transformed from a representative democracy into a plutocracy. So we are currently living in a situation in which a very small number of elites are deciding the fate of the country, and in many cases, deciding the fate of large parts of the world, including the future of public education in the United States. And most of the people who are making these decisions about public education have never attended a public school, and nor do their children. Their children don’t attend public schools.

So why is there such a large interest on the part of neoliberals in public education? I think it is in part because in the United States, we spend almost one trillion dollars of public tax money on education. And as Professor Sandal noted, there is a belief by the elite in the United States, based on meritocracy, that they deserve part of that 800 billion dollars in tax money for themselves to better themselves.

So when corporations also in the United States see this almost one trillion dollars, and they want a piece of the pie, they believe that they’re entitled to this. The wealthy, the elite class, certainly believe that they are entitled to reduce costs for their private education. They believe that the money spent on public education should be transferred to them to help pay the tuition for their private schools that their children attend. So in the United States, education is now a very large and profitable business. Not only are we seeing this in public schools, elementary schools, we’re now seeing this to a very large extent at the university level as well. Because, as you know, we have many private universities in the United States, and the support for public universities has been decreasing for almost 25 years in terms of the funding given for public universities.

So, this leads to the attack on the teacher. And that’s the area I want to focus on today, which is really at the classroom with the teacher and this two-tiered system. The neoliberal attack and the creation of a two-tiered system really relies on attacks on the effectiveness of the teacher. One of the strategies of neoliberalism is to make the public believe that education is failing and that teachers are failing. So, a neoliberal audit system has been created in the United States to ensure that teachers are viewed as failures. And this system is based on three parts. There are three levers to the system, if you will. And the first lever is the theory of performativity. The second piece of this is the cult of specificity. And then the third piece is the introduction over the last 20 years of merit pay for teachers in many parts of the country based on results of standardized tests of academic achievement. Our version of the invalidity, if you will.

So, in the United States, performativity seeks to standardize and monitor all processes to achieve maximum efficiency with minimal input of resources for the public services. So, the elites want to strangle, if you will, the public of funding and transfer that funding to private schools and private education enterprises. So, all aspects of the work right now of teachers is heavily prescribed, and conformity is enforced through ongoing monitoring.

So, in the cult of specificity, this is an important piece of performativity because it forms the foundation. We see the cult of specificity clearly in the work of teachers every day. Every aspect of teaching in schools now is broken down into its component parts, and each part is closely monitored and closely judged. Teachers are assaulted every day in a system that ensures they cannot be successful. There is no longer professional autonomy for the teacher in the United States, and just as Professor Markowitz had described workers as being servants to production, the teacher is now the servant to the neoliberal system. Here, they’re treated like automatons in a system in which their work is fully prescribed, fully standardized, and they’re expected to produce standardized output as measured by standardized test scores, regardless of the differences with the children that they teach. But the neoliberal economy, so the problem with that is the neoliberal economy in the United States has produced massive income inequality. In this moment, there’s more than 50 percent of our students who attend public schools. Almost 28 million students are considered poor in the United States, and as we know, socioeconomic status strongly impacts the results of standardized test scores. So now, teachers are judged by how well their students perform on standardized tests that are created from highly prescriptive curriculum standards that we know many of which, many of these standards that students must master, are actually outside of the natural cognitive developmental levels of the students, especially in elementary school.

“So, the prescriptive curriculum standards that teachers have to deliver are enforced by arbitrary performance targets on standardized tests. In the United States, we have the involve CR, our version of standardized test, every year from grade three through grade eight. Every year, students have to take these tests, and then one time in high school. And now, in many states, teachers are subjected to merit pay based on the results. So now, teachers are in a situation in which the curriculum that they must teach is, in some cases, developmentally inappropriate for their students. And then the students must take standardized tests on material that is outside of their developmental levels. And then the teacher is judged and rewarded or punished economically based on the results from the tests of those students. So they are stuck in a cage, if you will, of performativity, and they cannot get out.

In addition, in the United States, every teacher is observed and evaluated in the classroom by the principal one, two, or three times a year. The evaluation systems that are used in our various states include up to 60 specific criteria that teachers are evaluated on when they are teaching a lesson. That’s an incredible amount of criteria to be judged upon if you were a teacher.

So overall, our teachers are kept in a constant state of believing that they’re going to fail. They’re now completely governed by external forces that seek to cause them to fail. They are set up in a system to fail, set up by neoliberal policies. Because neoliberals can then demonstrate the need for the two-tier system, if they can make the public system fail, that will support their argument that the public system does not merit tax dollars and that those tax dollars must be diverted to a new system, a private system for the wealthy. And as we know, Michael Falcott has said, and we’re in this situation now almost 30-40 years later, teachers are fully directed by outside forces. They have lost all of their professional autonomy to neoliberal policies.

So, the classroom in the United States has now been transformed into a, uh, nested system, if you will, of neoliberal education, with constant auditing of student performance by the teacher, and then constant auditing of teacher performance by the state. In many of our schools, teachers are made to follow scripts or programs that restrict their ability to customize the instruction to the students that they have. The child is viewed as an inanimate piece of output, like a, uh, like a profit margin. Test scores are viewed as profit margins now, and they have to increase every year. Students are viewed as things that are to be judged and sorted, as we spoke about in the earlier session. And with the two-tiered system, it is going to privilege students of the elites. They will receive, and they are receiving, better opportunities in their private schools, which are now increasingly financed by public money, which is something that’s new for us. We’ve always had a separation of public and private, but that separation is disappearing. Then, the rest of the students in public school, uh, receive a very deprived mechanistic education, um, because that’s all the public system can provide for them. And Purdue exposed this many years ago of how this powerful culture of neoliberalism can actually be reproduced in a profession, and we’re seeing that very much so, um, in the United States. The system of neoliberal education has is is actually becoming self-sustaining, with those now in leadership positions in many areas of education carrying out neoliberal policies with zeal in order to improve their own performance, their own rankings, their own sense of self-efficacy, their own wealth, um, on the backs of children and and teachers. So, we’re in a dangerous situation now where I think neoliberalism has become entrenched in the system, and more and more of the leaders in that system actually believe in the neoliberal ideology.

But, but is this the end? I try to stay optimistic. Um, I don’t think that this is the end. I believe that, um, and I see it, there is a great deal of resistance, um, going on currently in the United States to this. There’s very strong economic forces that really want a two-tiered system and are working to make it happen. But there’s also a very strong forces opposing it, so we see resistance in our teacher unions, uh, although they’re small, but they’re they are strong. We see resistance on the part of some parent groups, by some of us in higher education are trying to resist this. So there is a loosely knit Coalition of groups across the country working to resist these forces. But the amount of money being put forth to create this dual system of neoliberal education is, it’s very powerful and it has really taken over our political system. So, the struggle to change this is going to continue to be difficult and it’s going to take a long time, um, to, to perhaps undo some of these, some of these things. But education can’t undo it alone. This is a political issue where more of the public in general, as I think Dr. Markowitz was saying, uh, the public in general has to, um, has to really resist this on their end politically. And I think it’s, it’s important for us to continue to resist this because public school in the United States, at least, is the incubator of our democracy. It is the only institution that most future adults pass through, so this is the institution where children can learn democratic values. And if we create another system that allows certain groups of students, really the students of the elite, to attend a different system where democracy is not the basis of that system, then democracy in the future is at risk. So, I want to thank you so much for your attention.

 

Print Friendly, PDF & Email

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.