Che la notizia della tragica morte di un 18 enne riguardi un tirocinio o uno stage, uno studente di un tecnico, un liceo o un professionale, non cambia la sostanza delle cose. L’alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO – Percorsi Trasversali per le Competenze Trasversali e Orientamento – deve essere abolita.

 


L’alternanza Scuola Lavoro assicura ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Riforma Moratti, Decreto Legislativo n. 77/2005


L’alternanza è utile, ma il sistema scolastico italiano preferisce troppo l’astrazione alla praticità. Molti direttori del personale si lamentano di avere a che fare con ragazzi disorientati, che non hanno idea di come si sta in un’azienda o di come ci si comporta con capi o colleghi”.

Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli, 20/11/2013


La cosa più urgente, non la più importante, è l’alternanza scuola-lavoro. Noi abbiamo avuto un crollo totale degli occupati con un aumento dell’occupazione giovanile impressionante…Nella Buona scuola si prevede finalmente l’alternanza scuola-lavoro per ridurre finalmente quel 44% di disoccupazione giovanile

Matteo Renzi, 13/5/2015


Al centro dell’alternanza c’è insomma la vita, la realtà. Si potrebbe dire che l’alternanza è il metodo formativo nel quale ci si allena, intenzionalmente, a considerare le conoscenze (sapere) e le abilità (saper fare) come mezzi per impadronirsi di competenze nella risoluzione di problemi concreti (fine).”

Claudio Gentili, vice direttore Area Innovazione e Education Confindustria, sulla rivista  Nuova Secondaria, 10/6/2016


I campioni dell’Alternanza” è il progetto presentato dalla ministra Giannini che coinvolge sedici imprese big, tra cui McDondald’s e Fiat, per formare i ragazzi nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla L.107 o Buona Scuola”.

Stefania Giannini, 16/10/2016


Cari studenti, invece di venire da McDonald’s a bigiare, venite da McDonald’s a fare Alternanza Scuola-Lavoro!

Stefano Dedola, Human Resources Director di McDonald’s Italia, 18/11/2016


L’alternanza scuola-lavoro è un modello di innovazione nella didattica […] mille tutor esterni sono in arrivo negli istituti superiori per agevolarla

Valeria Fedeli, 13.10.2017


Lega e Movimento 5 Stelle vogliono abolire l’alternanza scuola lavoro

17/5/2018


L’alternanza scuola-lavoro diventa PCTO, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Marco Bussetti, Lega, 4/9/2019


L’alternanza scuola lavoro non deve essere obbligatoria

On. Azzolina, non ancora ministra, membro della VII Commissione istruzione   presso la Camera dei Deputati, 14.06.2018


Nonostante la pandemia “il monte ore dei PCTO non verrà ridotto. Ogni scuola troverà il modo per i recuperi e per completare il progetto previsto

Ministra Lucia Azzolina, M5S, 26.11.20


La triade università- scuola- azienda va potenziata […] Le imprese hanno bisogno oggi di persone, che siano specializzate ma anche molto flessibili […] Bisogna accompagnare fin dalla scuola media gli studenti nelle imprese”

Ministro Patrizio Bianchi, PD, 19.11.2021

 

 

 

NOTA 1: il precedente elenco di dichiarazioni non ha alcuna pretesa di esaustività.

GRAZIE, alla prof.ssa Sandra Zingaretti!

Send to Kindle

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.