Associazione Roars

L’Associazione Roars è stata fondata il 26  giugno 2013 da

Alberto Baccini, Antonio Banfi, Francesco Coniglione, Giuseppe De Nicolao, Mario Ricciardi, Francesco Sylos Labini, Vito Velluzzi.

Il Presidente è Francesco Sylos Labini.

Il Tesoriere è Antonio Banfi.

L’associazione ROARS, CF 97763760580, è apolitica, non ha fini di lucro, e persegue finalità di carattere culturale, relative in particolare alle politiche della ricerca, ai sistemi di valutazione, alla formazione terziaria  ed è  intestaria del sito web roars.it.

L’associazione utilizza i fondi donati dai lettori per il mantenimento dei sito, per l’organizzazione di convegni, eventi culturali, e per la promozione di un dibattito informato e scientificamente fondato sui temi della valutazione e delle politiche della ricerca. Annualmente l’associazione renderà pubbliche le donazioni ricevute e il modo in cui sono stati utilizzati i fondi.

I rapporti fra i soci e la redazione sono regolati come segue:

  • I soci fondatori (d’ora in poi gli associati) sono: Alberto Baccini, Antonio Banfi, Francesco Coniglione, Giuseppe De Nicolao, Mario Ricciardi, Francesco Sylos Labini, Vito Velluzzi.
  • Gli associati hanno sin dalla nascita finanziato il sito e le altre iniziative promosse da Roars.
  • La Redazione è composta dagli stessi associati e dai seguenti redattori: Michele Dantini, Paola Galimberti,  Daniela Palma, Marco Viola.
  • L’Associazione nella persona dei suoi componenti, si esprime sulla linea editoriale del sito, del quale è titolare. In particolare, essa si pronuncia sulla pubblicazione di articoli, commenti, etc. e su ogni iniziativa che possa essere ricollegata a Roars. All’Associazione spetta di definire, consultandosi con la Redazione, la linea editoriale di Roars.
  • Fermo restando tale compito di indirizzo, spetta alla Redazione nel suo complesso la gestione delle pubblicazioni sul sito www.roars.it. Ai redattori spetta altresì di suggerire articoli per la pubblicazione, sollecitare contributi, effettuarne la peer review, suggerire e organizzare iniziative pubbliche riconducibili a Roars.
  • La partecipazione di nuovi componenti alla redazione è deliberata all’unanimità dai componenti dell’Associazione Roars, sentita l’intera Redazione.
  • I redattori, al pari degli associati, partecipano all’iniziativa a titolo gratuito e acconsentono a pubblicare ogni loro contributo in regime di accesso aperto rinunziando ad ogni pretesa in materia di diritti economici.
  • Associati e redattori si esprimono in pubblico a nome e per conto di Roars solo se in accordo con gli altri componenti dell’Associazione.

 

Verbali dell’Assemblea dei soci:

1. Verbale n° 1 verbale 3.10.2013

2. Verbale n° 2 verbale 10.1.2014