Vito Pascazio

Vito Pascazio si è laureato con lode nel 1986 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bari, e nel 1990 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 1990 è stato prima presso l’Istituto di Ricerca per l’Elettromagnetismo e i Componenti Elettronici del CNR, Napoli, Italia, e successivamente è diventato Ricercatore presso Istituto Universitario Navale di Napoli, Italia. Dal 2005 è Professore Ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Napoli Parthenope. Vito Pascazio è stato Vice-Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Parthenope” dal 2005 al 2012, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli “Parthenope” dal 2013 al 2019, e Direttore del Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Multimediali del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) dal 2010 al 2016.

Tra il 1994 e il 1995 è stato Visiting Scientist presso l’Ecole Superieure d’Electricite (Supelec), Parigi, Francia, e nel 1998-1999 presso l’Università di Nizza Sophia-Antipolis, Francia. Ha tenuto numerosi seminari su invito presso i Laboratori NASA-JPL (USA), presso la Stanford University (USA), presso la Northeastern University (USA), presso la National University of Singapore (NUS), e presso diverse Università e Centri di Ricerca in Cina (Xidian University, Xi’an, Wuhan University, Wuhan, Huazhong University of Science and Technology, Wuhan, Jao Tong University, Shanghai, Fudan University, Shanghai), oltre che essere invitato come Keynote Speaker in varie conference internazionali.

I suoi principali interessi di ricerca sono nell’ambito dei Sistemi Radar, del Remote Sensing e dell’Elaborazione dei Segnali e delle Immagini.