Roberto Dell’Anno

Roberto Dell’Anno è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno.

Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Salerno, ha conseguito il Master in Economics and Finance all’Università “Federico II” di Napoli; l’International Master in Economics and Complexity presso le Università di Barcellona (ES), Roskilde (DK) e Salerno; il dottorato in Economia del Settore Pubblico presso l’Università di Salerno.

E’ stato Marie Curie Fellow presso il Department of Economics of the University of Aarhus (DK), e visiting scholar presso la facoltà di Economia dell’Università di Cambridge (UK) e l’International Center for Public Policy della Georgia State University, Atlanta (USA). Ha collaborato come esperto per numerose istituzioni pubbliche e private sia nazionali che internzionali. Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è Associate Editor presso l’International Journal of Social Economics.

Ha insegnato presso le Università di Salerno, Luiss “Guido Carli”, Bari, Foggia e Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (AL).

I principali interessi di ricerca riguardano i temi di economia informale, evasione fiscale, corruzione, behavioral public finance, bibliometria e analisi delle diseguaglianze.