Segnaliamo ai lettori il regolamento ANVUR approvato lo scorso aprile, relativo alla revisione periodica della valutazione delle riviste.

Segue il testo.

RegolamentoClassificazion~

DocumentodiAccompagnament~

Send to Kindle

4 Commenti

  1. Potrei citare un lungo elenco di articoli pessimi in riviste di classe A, e altrettante perle in riviste che gli esperti Anvur (anche a dispetto dei parametri) hanno indicato essere sotto la soglia dell’eccellenza.
    Non c’è verso: almeno per i settori non bibliometrici è purtroppo necessario leggere e non fermarsi, come fanno molti, alla copertina…

  2. “Nelle riviste scientifiche il formato degli articoli presenta alcune caratteristiche tipiche:
    – l’autore dell’articolo è esplicitamente qualificato con la affiliazione accademica o di ricercatore di ente di ricerca

    Nella sua straordinaria lungimiranza l’Anvur e i suoi esperti hanno voluto ancora una volta ribadire la necessità dell’appartenenza alla CASTA.
    I ‘non affiliati all’Accademia’, quelli che la comunità scientifica internazionale definisce independent scholar per l’Anvur non esistono e non possono essere autori di articoli e saggi.

    • Ottima osservazione. Secondo me ANVUR potrebbe prendere spunto. E fare un albo per l’accreditamento degli independent scholar.
      ab

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.