Giuseppina La Face

Giuseppina La Face, violinista e musicologa, è professore ordinario di Storia della musica e di Pedagogia musicale nell’Università di Bologna. Dal 2007 dirige il Dipartimento delle Arti (ex-Dipartimento di Musica e Spettacolo). Ha fatto parte del Senato accademico e di svariate commissioni d’Ateneo. Dirige la rivista internazionale «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Olschki, 1994–), classificata A da ANVUR e da MIUR/ASN, INT1 da ESF/ERIH 2011. Nel 2011 ha varato, e attualmente dirige, la rivista internazionale online «Musica Docta», dedicata alle tematiche della Pedagogia e Didattica della musica, classificata A da ANVUR.

Nell’associazione «Il Saggiatore musicale» ha promosso il «SagGEM» (Gruppo per l’Educazione musicale; 2007 sgg.), che include musicologi, docenti delle Scuole, dei Conservatori e dell’Università, pedagogisti, dirigenti scolastici. Ha promosso e presiede uno study group della International Musicological Society su “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education” (2012–).

I suoi campi di specializzazione: la polifonia vocale italiana di fine ’400; la liederistica schubertiana (Das Haus des Müllers, Wien, Praesens, 2013); la pedagogia e la didattica musicale.

Pubblicista, dal 1990 è iscritta all’Ordine dei giornalisti. Collabora regolarmente al mensile «Amadeus» come critico musicale, al trimestrale «VeneziaMusica» come recensore di libri, al «Quotidiano nazionale» e al supplemento culturale «Il Piacere della lettura», nel quale tiene la rubrica Ascoltare la bellezza. Tiene un blog nel «Fatto Quotidiano».

(tutti gli articoli)

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS