Non grazie al MIUR, ma grazie alla Conferenza dei  docenti dei conservatori di musica italiani, che lo ha pubblicato sul suo sito, è finalmente noto il decreto di nomina della Commissione “Testo unico”, di cui Rete 29 Aprile aveva anticipato l’esistenza. Una commissione paradossalmente nominata prima dell’approvazione del Disegno di Legge Delega, di cui, sempre dallo stesso sito, è scaricabile lo schema in una forma preliminare, diffuso dal Dipartimento Affari giuridici e legislativi il 3 dicembre scorso. Per quanto riguarda l’università e la scuola, il DDL “Semplificazioni” menziona i seguenti punti: (a) “razionalizzazione, eventualmente anche attraverso fusioni o soppressioni, di enti, agenzie, organismi comunque denominati, ivi compresi quelli preposti alla valutazione di scuola e università”; (b) riduzione del numero di componenti degli organi collegiali e la razionalizzazione dei poteri di vigilanza ministeriale; (c) “revisione della disciplina degli organi collegiali della scuola”; (d) riallocazione di funzioni e compiti amministrativi in tema di carriere (cessazioni, progressioni, fine rapporto, …) del personale della scuola; (e) razionalizzazione degli ordinamenti didattici scolastici; (f) riordino dell’attività sportiva studentesca.

Riportiamo  l’Art. 3 del DDL, esplicitamente riferito a istruzione, università e alta formazione arrtistica  musicale e coreutica e di ricerca e anche la composizione delle sottocommissioni per la redazione del codice della legislazione universitaria. Seguono il testo completo del DDL “semplificazioni” e il DM di nomina della commissione.

Art. 3 del DDL “Semplificazioni

Sezioni “Istruzione” e “Università” della commissione per la redazione del codice della legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione arrtistica  musicale e coreutica e della ricerca

Commissione-codice-2018

schema_ddl_delega_semplificazioni

Send to Kindle

2 Commenti

  1. (…soppressioni, di enti, agenzie, organismi comunque denominati, ivi compresi quelli preposti alla valutazione di scuola e università…)

    Ahah, già vedo De Nicolao nominato nel consiglio direttivo ANVUR e il giorno dopo l’ANVUR soppressa!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.