L’audio del colloquio che si sarebbe svolto fra un ricercatore di Roma 2 e il Rettore dell’Ateneo, pubblicato dal Fatto Quotidiano del 5 marzo scorso, è stato ritrasmesso in prima serata nel corso di un servizio delle Iene che hanno anche tentato di chiederne spiegazione al Rettore Giuseppe Novelli che si trincera dietro ripetuti «non ho nulla da dichiarare». Le Iene insistono, ma alla fine «alcuni poliziotti in borghese che stranamente scortano il rettore impediscono al nostro operatore di riprendere», come spiega la voce fuori campo.

La vicenda a cui fa riferimento il servizio delle Iene è oggetto di un’indagine della Procura competente, ora conclusa, per tentata concussione e istigazione alla corruzione

Degna di nota la tempestiva reazione della Conferenza dei Rettori, di cui Novelli è vicepresidente. Proprio in queste ore, la CRUI sarebbe sul punto di dare il suo sostegno alla candidatura di Giuseppe Novelli al Board della EUA. Sul sito della European University Association, Novelli è già nell’elenco dei cinque nominativi che si candidano all’elezione dei tre nuovi membri del board, i quali subentreranno ai tre componenti in scadenza, tra cui Stefano Paleari, ex rettore di Bergamo ed ex Presidente della CRUI.

 

Send to Kindle