Sul sito dell’ANVUR, è comparso un po’ dappertutto l’invito “buy viagra”, con tanto di link ad offerte promozionali definite addirittura cheapest. Si vede che un virus ha infettato qualche PC dell’agenzia, tanto esigente nei confronti dei valutati, quanto distratta nei suoi standard di qualità. Niente di irreparabile, sia ben inteso, ma l’incidente ha una sua, seppur piccola, valenza simbolica, dato che l’ANVUR, messa di fronte alla difficoltà di innalzare il livello della ricerca, non disdegna gli “aiutini”.

Infatti, giusto un mese fa, il Presidente dell’Agenzia aveva lanciato il suo “buy VQR” in una conferenza stampa in cui, pur rimandando la pubblicazione dei risultati completi, anticipava che era stato raggiunto l’obiettivo di «favorire una convergenza verso uno standard comune e più elevato della qualità della ricerca».  A dire il vero, l’obiettivo era stato raggiunto grazie ad un aiutino, non di tipo chimico come quello pubblicizzato sul sito dell’agenzia, ma di tipo aritmetico. Infatti, la nuova scala dei voti utilizzata nell’ultima VQR produce l’illusione di un innalzamento di chi si trova più indietro nelle graduatorie.

Insomma, lo “standard comune e più elevato”, più che essere dovuto alla VQR, è dovuto a quella che potremmo chiamare “Valutazione Italiana Ad-hoc della Qualità della Ricerca con Aiutino” ovvero

V.I.A.Q.R.A.

Peccato, però, che si veda qualcosa di “più elevato” solo nell’immaginazione e che il trattamento non possa dirsi per nulla cheapest, visto che il costo stimato oscilla tra i 182  e i 300 milioni di Euro.

Send to Kindle

11 Commenti

    • « Categoria: AVA
      Creato Giovedì, 28 Settembre 2016

      E ‘sempre molto importante per una donna! Sento che la mia moglie evita rapporti da quando ho problemi di erezione. Non so come dirglielo Lance ebollizione. Qualche consiglio? Si dovrà iniziare a parlare. Forse si può solo dire qualcosa di simile. “Penso che abbiamo qualche difficoltà sessuali. Vorrei consultare per questo. Sareste disposti ad accompagnarmi. “. Questa domanda sembra banale, ma implica una cosa essenziale. si vuole avere una buona vita sessuale con lei. Così come si desidera. […]»

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.