In data odierna, Mauro Scanu, responsabile Relazioni con i media dell’Anvur,  ha diffuso tramite email la seguente Nota Stampa, che, per il momento, non sembra reperibile sul sito dell’agenzia:

L’ANVUR informa che le tabelle e i dati relativi alle soglie per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) comparse recentemente su organi di stampa e siti web non sono affidabili. Tali dati sono stati impropriamente diffusi prima della fine del procedimento amministrativo che sarà perfezionato dalle decisione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

I dati diffusi dalla stampa fanno riferimento a un primo erroneo invio di informazioni da parte di ANVUR al MIUR, avvenuto nella giornata di giovedi 6 luglio. Entro due ore da questo invio ANVUR ha informato il MIUR della presenza di errori che sono stati tempestivamente modificati. I dati corretti sono stati inviati al MIUR il 7 luglio.

Mauro Scanu
Relazioni con i media
Agenzia Nazionale Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca
Via Ippolito Nievo 35
00135 Roma
_____________________
Integrazione del 12 luglio 2016: La nota stampa è uscita anche sul sito dell’ANVUR, ma in forma modificata. Evidentemente, la versione di ieri faceva riferimento a un primo erroneo invio di informazioni da parte di ANVUR a ROARS.
Spariti i riferimenti alle date e alle “due ore” entro cui il MIUR sarebbe stato informato della presenza di errori. Inoltre, non viene più scritto che le tabelle e i dati relativi alle soglie per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) “non sono affidabili”, ma che “non sono quelli definitivi”. Mancando i riferimenti alle date, non è chiaro quali dati e tabelle siano “non definitivi”: quelli della settimana scorsa o anche la seconda versione, attualmente all’esame del CUN? Il riferimento a documenti “che sono stati tempestivamente rettificati” lascia sperare che la seconda versione sia (per ora) quella “definitiva”.
Segue il testo della nota stampa apparso sul sito dell’agenzia.
_____________________

Soglie ASN

L’ANVUR informa che le tabelle e i dati relativi alle soglie per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) comparsi recentemente su organi di stampa e siti web specializzati non sono quelli definitivi. Tali dati sono stati impropriamente diffusi prima della fine del procedimento amministrativo che sarà perfezionato dalle decisione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). In particolare, i dati e le tabelle diffusi fanno riferimento ad alcuni documenti inviati dall’ANVUR al MIUR che contenevano imprecisioni e che sono stati tempestivamente rettificati.

Nota_ANVUR_modificata
_____________________
Questo è il link alla petizione per chiedere le dimissioni del Direttivo Anvur, se non avete ancora firmato:
http://www.roars.it/online/la-vera-primavera-delluniversita-inizia-con-le-dimissioni-del-direttivo-anvur/
Send to Kindle

14 Commenti

  1. Ahahahahah.
    Uscirà mai DALL’ANVUR una tabella esatta al primo colpo?
    Non che quelle successive siano più affidabili, ma così tanto per vederne una che non cambia.
    Chissà se il CUN ha commentato la prima o la seconda tabella (trasmessa solo dopo due ore 🙂 ).
    Jubecca

    • Correzione: trasmessa dopo solo due ore.

      Sono anch’io affetto da una sindrome Anvuriana 🙂
      Jubecca

  2. Quella pubblicata è la mail orginale? Non si è nemmeno “scusato per il disguido” 🙁 😉
    .
    Il fatto che le soglie vengano modificate senza fornire una spiegazione del motivo per il quale questa modifica si è ritenuta necessaria mi sembra davvero superficiale. “un primo erroneo invio di informazioni da parte di ANVUR al MIUR”. Cosa è successo?
    .
    Qualcuno per sfizio dopo l’invio ha ricontrollato tutto e in un sorgente c’era un “a = 5” invece che un “a = 5.” che ha fatto saltare un decimale? 😀

    • mai essere ottimisti con questa gente…
      ma allora questa seconda tabella di cui si parla del 7 Luglio gira da qualche parte?

  3. Al di là delle battute, hanno anche un addetto stampa. Qui si stanno gettando soldi pubblici dalla finestra, in una situazione generale disastrosa. L’ANvur fa perdere un sacco di tempo a tutti, il tempo è denaro. Non si può tollerare oltre un sistema simile. Come la riforma del 3 +2, come la 240, si è moltiplicata a dismisura la burocrazia. Anvur va chiusa a stretto giro, si riporti il tutto a concorsi nazionali. Non possiamo permetterci una buorcrazia di tale portata, inutile, dispendiosa, confusionaria, inesatta e improvvisata. I signori tornino ad insegnare come da loro contratto. Basta con queste burocrazie sottoministeriali. Non è tollerabile oltre.

    • Oltre a condividere personalmente, penso che almeno il 95% di coloro che “abitano” l’Università la pensi in modo simile: come detto molte volte però, fino a questo momento il rimanente 5% si è dimostrato più che sufficiente a far sopravvivere l’attuale sistema.
      .
      Chissà: i costi diretti e indiretti – come il massiccio intervento alla giustizia amministrativa negli scorsi anni – potrebbero essere la leva migliore per ottenere una ristrutturazione: d’altra parte, mi sembra che ormai “più costoso” abbia assunto automaticamente il significato di “sbagliato” in molte menti 🙂

    • Scusate, ecco il comunicato come apparso sul sito ANVUR:

      “L’ANVUR informa che le tabelle e i dati relativi alle soglie per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) comparsi recentemente su organi di stampa e siti web specializzati non sono quelli definitivi. Tali dati sono stati impropriamente diffusi prima della fine del procedimento amministrativo che sarà perfezionato dalle decisione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). In particolare, i dati e le tabelle diffusi fanno riferimento ad alcuni documenti inviati dall’ANVUR al MIUR che contenevano imprecisioni e che sono stati tempestivamente rettificati.”

    • Fantastico 🙂 🙂
      Farage poi si è dimesso, reclamando la propria vita privata.
      Si sono dimessi Cameron e perfino Roy Hodgson.
      Per quanto suoni come una ritirata vergognosa, almeno è gente che non farà più (molti) danni.
      Da noi scrivono comunicati stampa ed è tutto a posto.
      Ci resta la flebile speranza che abbiano una vita privata interessante alla quale aspirare di tornare presto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.