Una presentazione sintetica attraverso grafici e numeri della Dichiarazione CUN sulle emergenze del sistema universitario: la spesa per l’università, il declino del FFO, la carenza di laureati rispetto alla media OCSE, il calo degli immatricolati, la riduzione dei corsi di studio, il calo della docenza universitaria, il crollo dei fondi PRIN.

Sapientia Colloquia, 12 giugno 2013: presentazione di Andrea Lenzi (Presidente CUN)

Download diretto delle Slides: Le emergenze del sistema universitario e della ricerca

La Fondazione Sapienza sta promuovendo una serie di incontri sui temi di più stretta attualità relativi al Sistema Universitario, identificandone le criticità ed emergenze, le stabilità e punti di forza ed i possibili modelli e le proposte per il futuro, il tutto alla luce della ormai quasi completa applicazione delle normative derivanti dalla legge 240/10.
Sono previsti tre incontri dedicati a discutere fra esperti i problemi suddetti anche seguendo l’evoluzione del quadro politico al fine di predisporre una base ragionata per indirizzare le prossime scelte per Università e Ricerca nel sistema Paese. Il primo incontro si è tenuto il 12 giugno 2013 sul tema “Criticità ed Emergenze”; gli altri incontri sono previsti ad ottobre e dicembre p.v. sui temi “Stabilità e punti di forza” ed ai possibili “Modelli e proposte per il futuro”. Relativamente al primo incontro, pubblichiamo le slides della presentazione di Andrea Lenzi (Presidente CUN)

[slideshare id=23956474&doc=leemergenzedelsitemaperfondazsapienza2-130705174256-phpapp01]

Send to Kindle

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.