Argomenti / Segnalazioni

“Ricercatori e ricercati”: Report sul CNR

La prima puntata del nuovo ciclo di Report ha messo a fuoco la gestione dell’Istituto dell’Ambiente Marino e Costiero che opera in seno al Consiglio Nazionale delle Ricerche, per fatti accaduti dal 2012 al 2016, durante la gestione dell’Ente da parte di Luigi Nicolais (ex ministro della pubblica amministrazione sotto il governo Prodi). Alla guida dell’ente dal  2016 ad oggi è Massimo Inguscio.

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-6a3ac845-9caa-446f-954d-1e356f76d964.html

Come sempre, il giornalismo d’inchiesta dà la sveglia agli organi che dovrebbero operare il controllo amministrativo preventivo sull’attività degli Enti di propria competenza.

Il giorno dopo la puntata di Report la Ministra Fedeli si è affrettata a diramare un comunicato stampa sul sito del MIUR:

Cnr, Fedeli: “Fare subito chiarezza”

“Si faccia immediata chiarezza”. È quanto chiede la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli a seguito del servizio di “Report” sul Cnr andato in onda ieri sera su Rai 3. “Non appena informata del servizio, esercitando i nostri poteri di vigilanza, ho chiesto al presidente Massimo Inguscio di attivarsi subito perché si possa fare piena chiarezza su quanto realmente accaduto e di informarmi al riguardo. Di fronte ad accuse come quelle emerse nel corso della trasmissione televisiva di ieri bisogna essere tempestivi e dare risposte esaustive”. Sottolineando “la totale fiducia nel ruolo della magistratura”, la Ministra ha aggiunto: “la massima trasparenza è d’obbligo anche a tutela dell’immagine del Cnr”.

Send to Kindle
Tag: , , , , ,

Leave a Reply