Ultimi articoli

Che scuola è la “buona scuola”?
Argomenti / Opinioni

Che scuola è la “buona scuola”?

Siamo alla vigilia della nascita di un nuovo soggetto politico. Di sinistra. Tra le drammatiche sfide che lo aspettano – lavoro, giustizia, immigrazione, Europa – c’è anche quella sull’istruzione. Dopo vent’anni di riforme sbagliate, rifondare la scuola pubblica statale sui principi costituzionali deve essere un obiettivo prioritario. Partiamo da un […]

Scuole per mediatori linguistici: il parere del CUN
CUN

Scuole per mediatori linguistici: il parere del CUN

Pubblichiamo il Parere del CUN – richiesto dal MIUR – sulla bozza di regolamento volto al riordino delle scuole per mediatori linguistici. Le scuole per mediatori linguistici, nate dalle trasformazioni, non solo nominali, delle ex e gloriose scuole interpreti, oggi includono una certa varietà di soggetti, operanti nei settori più […]

Che Inferno il Codice Appalti: storia semiseria di un acquisto nella PA
burocrazia

Che Inferno il Codice Appalti: storia semiseria di un acquisto nella PA

Il Papa annuncia un decreto per la scomunica dei corrotti. All’Inferno sono già partiti i lavori di adeguamento della quinta Bolgia (quella dei barattieri) dell’ottavo Cerchio (riservato ai peccatori di frode): come andrebbe la ristrutturazione se ci fosse in vigore il Codice Appalti? Il Papa annuncia un decreto per la […]

Modificati più di 100 file della VQR. La difesa di ANVUR: «il rapporto Vqr non è da  considerarsi un atto ufficiale»
Anvur / VQR

Modificati più di 100 file della VQR. La difesa di ANVUR: «il rapporto Vqr non è da considerarsi un atto ufficiale»

Momigliano (Direttore Anvur): “sono più di 100 i file [della VQR] modificati dopo il 21 febbraio“. È lo stesso direttore dell’agenzia di valutazione a dare conferma di quanto scoperto da Laura Margottini, autrice di una lunga inchiesta segnalata al centro della prima pagina del Fatto Quotidiano oggi in edicola. I […]

“Smetto quando voglio”: perché lascio la ricerca e l’accademia
Argomenti

“Smetto quando voglio”: perché lascio la ricerca e l’accademia

Sono Massimo, ero uno storico dell’integrazione europea, ho 39 anni e ho deciso di smettere con l’Università. Se partecipassi a un gruppo di auto-aiuto questo pezzo inizierebbe così. Ma non è un gruppo d’auto-aiuto, è solo la mia storia e quelle che seguono sono alcune riflessioni sul mio percorso accademico […]

L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti
Documenti

L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti

Lo sciopero autunnale degli esami proclamato dal Movimento per la dignità della docenza universitaria  e sottoscritto da 5.444 docenti sta creando non poco allarme tra gli studenti universitari. Nell’arco di pochi giorni le principali organizzazioni studentesche hanno diffuso comunicati che commentano l’iniziativa e ne sottolineano le conseguenze sulle carriere degli […]

Parere CUN in relazione al Decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
Documenti / Istruzione

Parere CUN in relazione al Decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria

«Il Decreto legislativo del 17 aprile 2017, n. 59, che dà seguito all’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della Legge n. 107/2015, all’articolo 5, commi 1, 2 e 4, e all’articolo 9, commi 3 e 4, prevede l’emanazione di un successivo decreto riguardante i 24 CFU necessari per […]

Tempi, scelte ed incubi dell’attuale reclutamento universitario: cosa non va e come cambiare
Reclutamento

Tempi, scelte ed incubi dell’attuale reclutamento universitario: cosa non va e come cambiare

In questo articolato saggio Alessandro Bellavista esamina la nuova disciplina del reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari alla luce delle recenti pratiche di valutazione della ricerca e delle tendenze regolative del sistema universitario nazionale. Lo studio mette in evidenza, da un lato, i difetti di architettura dei meccanismi di reclutamento […]

Perché i docenti dicono NO alla chiamata diretta nelle scuole
Istruzione / Opinioni

Perché i docenti dicono NO alla chiamata diretta nelle scuole

In seguito al recente accordo sulla mobilità e sull’assegnazione dei docenti alle scuole, il MIUR chiede che tutti i collegi dei docenti individuino alcuni requisiti, tra quelli elencati nel ‘quadro nazionale’, affinchè i presidi possano poi procedere alla scelta dei nuovi docenti attraverso un esame comparativo ‘oggettivo’. Sembrerebbe giusto ma […]

L’ultimo tragico Fantozzi ovvero: la carriera accademica dopo la riforma Gelmini
Argomenti / Bestiario fantastico

L’ultimo tragico Fantozzi ovvero: la carriera accademica dopo la riforma Gelmini

In memoria del grande Paolo Villaggio. Primo scatto: “dott. ric. senz. bors.”, aveva diritto a frequentare il dipartimento senza postazione di lavoro, indirizzo email non esclusivo, usare il computer portato da casa, usare il laboratorio solo con le attrezzature esistenti, preparare i riassunti da far presentare ai congressi dal professore, […]

Come in un film recente di Ken Loach… Una esemplare lettera di dimissioni in una università invivibile
Argomenti / burocrazia / università

Come in un film recente di Ken Loach… Una esemplare lettera di dimissioni in una università invivibile

Per aiutare la gestione dei Corsi di studio, per valutarli ciclicamente, si chiede ai loro responsabili di compilare protocolli e di studiare tabelle; di condurre inchieste e compulsare statistiche; di lodare i percorsi di studio e le performance degli stessi, dichiarando al tempo stesso le criticità didattiche, le carenze, le […]

L’intercollegio di area medica sulle modalità di ammissione alle scuole di specializzazione
Documenti / MIUR

L’intercollegio di area medica sulle modalità di ammissione alle scuole di specializzazione

«La Conferenza Permanente dei Presidenti dei Collegi di Area Medica  desidera fare alcune considerazioni sul Comunicato Stampa MIUR del 13.05.2017 (Medicina, parte il nuovo sistema di accreditamento delle Scuole di specializzazione a ottobre concorso più snello e graduatoria nazionale), nella quale l’On.le Ministra FEDELI annuncia tra le altre importanti novità […]

Ricerca: a chi vanno i soldi pubblici. Con Viesti, Contarino, Occhilupo, Palma, Stocchi
Finanziamento / Multimedia

Ricerca: a chi vanno i soldi pubblici. Con Viesti, Contarino, Occhilupo, Palma, Stocchi

Intervengono G. Viesti, università di Bari; V. Contarino precaria Irccs Besta di Milano; G. Occhilupo, precaria Cnr, D. Palma, economista Enea. In studio F. Stocchi, Flc Cgil. A cura di S. Iucci   da: RadioArticolo1   Il 12 giugno scorso a Radioarticolo1 si è discusso di finanziamento alla ricerca. La […]

Università: abbassiamo le tasse ai fuori corso, un segno di civiltà
Opinioni

Università: abbassiamo le tasse ai fuori corso, un segno di civiltà

Fino a che punto è giusto tassare i fuori corso? Segnaliamo ai lettori l’articolo di Roberto Amabile lancia una provocazione ed un invito alla riflessione. Gli studenti universitari fuori corso pagano molte più tasse universitarie dei propri colleghi in corso per il conseguimento del titolo. Governo, ministero e università introducono meccanismi […]

L’università come fabbrica di disuguaglianze
Argomenti

L’università come fabbrica di disuguaglianze

Dopo gli approfonditi contributi dei colleghi Giovanni Colombo e Andrea Stella al dibattito sui test d’ammissione avviato con l’articolo di Ferdinando Camon, vorrei proporre una riflessione da un punto di vista diverso, partendo dall’art. 34 della Costituzione, che dice: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto […]

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS