Ultimi articoli

Chi valuterà i valutatori?
Anvur / Argomenti / Valutazione

Chi valuterà i valutatori?

Tra i conflitti sociali i più tristi sono le guerre fra poveri, in cui le vittime di poteri lontani e incontrollati si scannano tra loro anziché indirizzare la propria forza e il proprio rancore verso chi ha la reale responsabilità della loro infelice condizione. Purtroppo quando si è, anche involontariamente, […]

Our Universities: Why Are They Failing?
Approfondimenti / Scelti da noi

Our Universities: Why Are They Failing?

        Anthony Grafton (NYRB)       Send to Kindle

Matteo Renzi e il valore legale del titolo di studio
Abolizione valore legale titolo di studio / Argomenti

Matteo Renzi e il valore legale del titolo di studio

La lamentela sul persistere del valore del valore legale del titolo di studio è uno dei mantra ricorrenti della discussione sull’università. Recentemente anche Matteo Renzi ha posto nel suo programma al punto 82 tale misura: «Introdurre nei concorsi della Pubblica Amministrazione criteri di valutazione dei titoli di studio legati all’effettiva […]

L’Università e il Paese
Abolizione valore legale titolo di studio / Argomenti / Classifiche internazionali / Diritto allo studio / Prin

L’Università e il Paese

Qualunque ragionamento sull’evoluzione del sistema universitario italiano e sul ruolo che gli viene attribuito dalla politica e dalla società civile dovrebbe a mio avviso partire da un tentativo di risposta alle seguenti domande: – Esiste un disegno complessivo e strategico negli interventi sul sistema universitario? E se sì, quale? – […]

The Fundamental Flaw in Research Assessment Systems
Argomenti / Articles in english / Valutazione

The Fundamental Flaw in Research Assessment Systems

A popular idea in government circles at the moment is that the quantity and quality of research produced in a country can be improve by introducing what could be called a research assessment system. The pioneering such system was the research assessment exercise, or RAE, introduced in the UK by […]

Maledire l’università o salvarla?
Libri / Libri Roars

Maledire l’università o salvarla?

L’Italia si trova oggi in una situazione economica, culturale e scientifica che volge rapidamente al peggio; assistiamo a un arretramento uniformemente accelerato in quasi tutte le classifiche degli organismi internazionali che monitorano lo stato dell’innovazione, della ricerca e della cultura. E tuttavia, in un clima di crescente plebeismo culturale, si […]

Letterine e altre amenità.
Argomenti / Valutazione

Letterine e altre amenità.

Costretto dalle pressioni dei partners dell’UE, il governo ha dovuto rapidamente redigere e presentare una lettera di intenti (“letterina“, secondo l’eloquente definizione di un autorevole membro del governo), contenente i passi da intraprendere per ottenere il non facile risultato di favorire la crescita e al contempo abbattere il debito. Send […]

Scelti da noi / Valutazione

Metriche appropriate per la valutazione

La valutazione non è la panacea per tutti i problemi. Nè quando è condotta con indicatori bibliometrici, né quando viene usata la peer review. Questo non significa che non sia utile. Specialmente per il sistema italiano della ricerca. Il problema è mettere in piedi procedure scientificamente corrette, e meccanismi in […]

Una valanga di numeri
Anvur / Argomenti / Reclutamento / Valutazione / VQR

Una valanga di numeri

  L’università italiana sta per essere sommersa da una valanga di numeri. Sta partendo infatti  l’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) condotto dall’ANVUR; e circolano da qualche settimana le bozze del decreto ministeriale per la valutazione dei candidati nei concorsi. La logica dell’uso italiano della bibliometria per la […]

I numeri tossici che minacciano la scienza
Anvur / Argomenti / Valutazione / VQR

I numeri tossici che minacciano la scienza

Trucchi, scandali e pericoli degli indicatori bibliometrici 28 ottobre 2011 “Numeri malvagi” è il singolare titolo di un articolo di D. N. Arnold e K. K. Fowler, apparso lo scorso marzo nelle Notices of the American Mathematical Society. Quali numeri possono essere giudicati malvagi persino dai matematici? Stiamo parlando degli […]

Scelti da noi

Open Letter to the European Commission on Socio- economic Sciences and Humanities research in the new FP, 2014-2020

Europe needs a large Social Sciences and Humanities -centered research programme to tackle its “Grand Societal Challenges”! Send to Kindle

Argomenti / Ricerca e Sviluppo / Scelti dall'Archivio

Il problema non sono gli studenti

Le discipline umanistiche, lo dicono in molti e con intenzioni varie, sono troppo lontane dal mondo produttivo e dalle sue leggi, e inoltre sempre peggio apprese e praticate. L’articolo sull’ultimo domenicale del sole24 ore a firma di Claudio Giunta affronta il problema come peggio non si potrebbe. Sostiene l’autore che […]

Angelo D’Orsi su “gli Atenei in Italia”
Diritto allo studio / Reclutamento / Scelti da noi

Angelo D’Orsi su “gli Atenei in Italia”

  “La cancellazione del sistema 3+2 (che, come ha impietosamente mostrato un caustico pamphlet di Gian Luigi Beccaria, è «uguale a zero») costituisce il punto essenziale di un programma che davvero vuole rilanciare l’università, il quale non può non configurarsi come un vero e proprio ritorno, ma non all’indietro, bensì […]

Multimedia

Impatto della crisi economica su Università e Ricerca in Europa

Seminario “Impatto della crisi economica su Università e Ricerca in Europa” (Organizzato da FLC-CGIL)  Tavola rotonda a cui hanno partecipato Helen Fairfoul, rappresentante della Federazione Europea dei Datori di Lavoro dell’Educazione Ludovica Ioppolo, ADI (Associazione dottorandi e dottori di ricerca) Marco Mancini, presidente della CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) Francesco Profumo, presidente CNR (Consiglio Nazionale delle […]

Abolizione valore legale titolo di studio / Approfondimenti / Normativa

Cordini e Cassese sul valore legale dei titoli di studio

valore-legale Giovanni Cordini (Università di Pavia) è l’autore di questo articolo, conciso (13 pagine in tutto, appendici incluse), ma ricco di informazioni sulla problematica del valore legale del titolo di studio. Un ottimo punto di partenza per chi desidera approfondire un argomento che nel dibattito pubblico è spesso affrontato con […]

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS