Maurizio Zani

Maurizio Zani è nato a Brescia il 6 febbraio 1969. Laureatosi in Ingegneria Elettronica e conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica, dal 2005 è Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.

Ha svolto ricerca su film sottili magnetici con la tecnica basata sull’effetto Kerr magneto-ottico (MOKE), studiando il comportamento statistico del rumore Barkhausen in funzione della temperatura ed i salti negativi di magnetizzazione. Attualmente svolge ricerca tramite Microscopia elettronica e Spettroscopia Auger a scansione (SAM), in particolare nello studio di processi diffusivi e auto-organizzazione di nanostrutture di SiGe e GaAs.

E’ coinvolto nel progetto di Microscopia Elettronica Ultraveloce presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (CNST-IIT).

Ha pubblicato diversi libri di lezione ed esercitazione di fisica sperimentale riguardanti meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo; dal 2013 sta coordinando il progetto sperimentale MOOC per fisica del Politecnico di Milano, teso allo sviluppo di una piattaforma (http://www.pok.polimi.it) che consenta l’accesso online e gratuito ai corsi.

Dal 2011 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Sito web personale: http://www.mauriziozani.it

(tutti gli articoli)

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS