Matteo Gnes

Matteo Gnes (Roma, 1971) è professore associato di diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna (nelle Scuole di Giurisprudenza e di Scienze politiche e sociali) Diritto amministrativo, Contabilità di Stato ed Istituzioni di diritto pubblico, ed ha insegnato Diritto amministrativo europeo, Diritto amministrativo specialistico e Diritto degli enti locali. Nel dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario di diritto amministrativo.

Dal 2015-2016 è co-direttore del Master interuniversitario in Scienze amministrative ed innovazione nella pubblica amministrazione organizzato dalle Università di Urbino Carlo Bo e di Macerata (dopo essere stato, dal 2008-2009 al 2014-2015, direttore del Master di secondo livello in Scienze amministrative dell’Università di Urbino) ed è coordinatore del Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni (Ceripa) dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Nel 2007 è stato “Fulbright Visiting Professor”

(Fulbright Distinguished Lecturer Chair) presso la Georgetown University di Washington D.C.

(Stati Uniti), ove ha tenuto due corsi

sull’integrazione giuridica ed amministrativa europea.

É stato co-direttore della rivista Gli Stranieri (2012-2013), è membro del comitato scientifico di indirizzo della rivista telematica immigrazione.it e collabora con diverse riviste, tra cui la Rivista trimestrale di diritto pubblico, il Giornale di diritto amministrativo e la Revue européenne de droit public – European review of public law. Ha pubblicato i volumi monografici “La scelta del diritto. Concorrenza tra ordinamenti, arbitraggi, diritto comune europeo” (Milano, Giuffrè, 2004); “I privilegi dello Stato debitore” (Milano, Giuffrè, 2012); e “La decertificazione. Dalle certificazioni amministrative alle dichiarazioni sostitutive”

(Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014), oltre a numerosi saggi ed articoli in materia di diritto amministrativo, diritto pubblico e diritto dell’Unione europea.

 

Info più dettagliate qui:

https://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=22040&lang=IT&tipo=A2&page=3628&idd=100549

http://www.people.uniurb.it/MatteoGnes/

(tutti gli articoli)