Massimiliano Fiorucci

Massimiliano Fiorucci è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e dove è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo) (www.creifos.org). Presso la stessa Università è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Direttore del Master di I livello in “Educazione interculturale”. Dal 2007 al 2011 è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Pedagogia mentre dal 2006 al 2013 è stato Segretario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Attualmente coordina, insieme a Franca Pinto Minerva ed Agostino Portera, il Gruppo SIPED di Pedagogia interculturale. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia interculturale con particolare attenzione al tema della mediazione interculturale anche con riferimento alla letteratura migrante. Si occupa, inoltre, di educazione e formazione degli adulti, di formazione interculturale degli insegnanti e degli educatori, di analisi dei bisogni formativi, di qualità della formazione, di formazione nelle organizzazioni e di pedagogia sociale. E’ direttore delle seguenti collane editoriali: “La Melagrana – Idee e pratiche per l’intercultura”, insieme a Graziella Favaro (Franco Angeli); “Studi interculturali”, insieme a Francesco Susi (Armando editore), “Pedagogia e Scienze dell’Educazione”, insieme a Fabio Bocci (Le Lettere), “Pedagogia interculturale e sociale”, insieme a Marco Catarci (Roma TrE-Press).

È autore di numerosi saggi, articoli e volumi tra cui: La mediazione culturale. Strategie per l’incontro, Armando, Roma 2000; (a cura di), Incontri. Spazi e luoghi della mediazione interculturale, Armando, Roma 2004; con F. Susi (a cura di), Mediazione e mediatori in Italia. La mediazione linguistico-culturale per l’inserimento socio-lavorativo dei migranti, Anicia, Roma 2004; con S. Bonetti (a cura di), Uomini senza qualità. La formazione dei lavoratori immigrati dalla negazione al riconoscimento, Guerini, Milano 2006; (a cura di), Dossier La mediazione interculturale e le sue forme: contesti, esperienze e proposte, in “Studi Emigrazione”, Rivista trimestrale del Centro Studi Emigrazione di Roma, n. 165, anno XLIV, marzo 2007, pp. 61-168; con W. Bonapace (a cura di), Immigrazione: dinamiche di integrazione e percorsi di inserimento in Valle d’Aosta, Istituto Regionale di Ricerca della Valle d’Aosta, Aosta 2007; (a cura di), Una scuola per tutti. Idee e proposte per una didattica interculturale delle discipline, Franco Angeli, Milano 2008; con M. Catarci e D. Santarone, Per una didattica interculturale, Università degli Studi Roma Tre – Anicia, 2009; con M. Catarci e D. Santarone (a cura di), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale, Unicopli, Milano 2009; con F. Abbate e M. Catarci (a cura di), Rifugiati. Oltre l’accoglienza, Editori Riuniti University Press, Roma 2010; con R. Roig Vila (a cura di), Claves para la investigación en innovación y calidad educativas. La integración de las Tecnologías de la Información y la  Comunicación y la Interculturalidad en las aulas / Strumenti di ricerca per l’innovazione e la qualità in ambito educativo. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e l’Interculturalità nella scuola, Editorial Marfil-Università degli Studi Roma Tre, Alcoy-Roma 2010; (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus – OSCE/ODHIR, Roma 2010; con M. Catarci (a cura di), Immigrazione e intercultura in Italia e in Spagna. Prospettive, proposte ed esperienze a confronto, Unicopli, Milano 2011; Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell’educazione, Armando, Roma 2011; con A. De Meo (a cura di), Le scuole popolari. Per l’accompagnamento e l’inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione, Focus – Casa dei Diritti Sociali, Roma 2011; Per forza nomadi. Problemi, possibilità e limiti delle politiche di integrazione sociale per i Rom e Sinti a Roma, Aemme Publishing, Roma 2011; con  M. Catarci e V. Carbone (a cura di), Immigrazione, crisi, lavoro. Condizioni occupazionali, mercati del lavoro e inclusione sociale nella Provincia di Roma, Armando, Roma 2012; con M. Catarci (a cura di), Orientamenti interculturali. Scelte scolastiche e opportunità sociali degli alunni con cittadinanza non italiana, Armando, Roma 2013; con G. Barni e M. Catarci (a cura di), Roma Caput Mundi. Testimonianze antiche e nuove pratiche d’integrazione. Il ruolo del Patrimonio Culturale, Electa, Milano 2013; con M. Catarci e M. Trulli, L’ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014; con M. Catarci (a cura di), Orientamenti interculturali per la cittadinanza, Armando, Roma 2014; con M. Catarci (Eds.), Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges, Ashgate, Farnham 2015; con M. Catarci (a cura di), Oltre i confini. Indicazioni e proposte per fare educazione interculturale. Armando, Roma 2015; con M. Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2015.

(tutti gli articoli)

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS