Mario Morcellini

Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e, dal 2010, Direttore del CoRiS- Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, dopo essere stato per due mandati Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dello stesso Ateneo.

A livello nazionale è Consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi e dei Direttori di Dipartimento e membro del Comitato Processi tv presso l’Autorità di Garanzia per le comunicazioni.

Gran parte del suo impegno istituzionale è stata dedicata alla nascita e al consolidamento accademico dell’area disciplinare delle Scienze della comunicazione

Ha svolto e svolge attività di consulenza e/o di direzione di ricerca per il MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca; il CNR – Consiglio nazionale delle Ricerche; la RAI (in particolare il Coordinamento Palinsesti, Analisi e Ricerche); l’ONG – Ordine Nazionale dei Giornalisti; la FNSI – Federazione Nazionale della Stampa; la Regione Lazio e il Comune di Roma (diversi assessorati).

Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media, occupandosi in particolare del servizio pubblico cosi come della educazione ai media a scuola.

Tra le sue pubblicazioni più importanti: Comunicazione e media, Egea, Milano 2013; Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione, cura, Mondadori Università, Milano 2011; Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo ( con Ida Cortoni), Erickson, Gardolo 2007; Contro il declino dell’università. Appunti e idee per una comunità che cambia (con Valentina Martino), Il Sole 24 ore, Milano 2005; Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo, cura, Carocci, Roma 2005. Ha inoltre curato un’opera multimediale su Giovanni Paolo II (Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta. Torino, ERI, 2003). Dirige infine due riviste scientifiche: Comunicazionepuntodoc (Fausto Lupetti, Bologna) e In Formazione. Rivista di Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione (Maggioli, Rimini).

(tutti gli articoli)

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS