Fabio Bentivoglio

 

Fabio Bentivoglioè nato a Cremona il 24.2.1951. Ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975. Vive in questa città, dove insegna storia e filosofia presso il Liceo scientifico “Ulisse Dini”. Particolarmente impegnato sul fronte della divulgazione del pensiero filosofico è autore di numerosi articoli sul tema della politica scolastica e culturale . Ha pubblicato:

 

 

 

 

 

 

 

 

con Massimo Bontempelli, un manuale di filosofia per i Licei Il senso dell’essere nelle culture occidentali, 3 voll., Trevisini, Milano, 1992 e un saggio sul pensiero dialettico antico Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996.

Le radici della memoria (con Cristiana Vettori), corso di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, 2 voll., Sansoni, Firenze 1998.

Con la CRT di Pistoia ha pubblicato:

Giustizia, conoscenza e felicità,1998, un percorso di lettura della Repubblica di Platone.

Aristotele. Metafisica. Scienza, Natura e destino dell’uomo, 2002, un percorso di lettura della Metafisica di Aristotele.

Sul tema della riforma della scuola:

Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, 2000.

Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, con Massimo Bontempelli,  il manuale di filosofia in tre Volumi Il tempo della filosofia, Napoli 2011-2012

Per la rivista elettronica www Montesquieu.it dell’Università di Bologna ha pubblicato L’idea di giustizia in Platone, 2013

Sostieni ROARS

Sostieni ROARS