–Emilio Padoa-Schioppa

Emilio Padoa-Schioppa è ricercatore confermato in Ecologia, presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche riguardano l’ecologia del paesaggio e la conservazione della biodiversità. Nel dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio ha contribuito a fondare e dirigere l’Unità di Ricerca di Ecologia del Paesaggio (RULE – Research Unit of Landscape Ecology). All’interno di questo gruppo di lavoro si sviluppano diverse linee di ricerca, finalizzate a incrementare le conoscenze relative al rapporto uomo-ambiente e a fornire indicazioni operative per contribuire a preservare la biodiversità. Le ricerche sono finanziate attraverso programmi europei (5° e 7° programma quadro, bandi LIFE), nazionali e regionali (bandi CARIPLO – biodiversità).
Il dr. Padoa-Schioppa ha svolto diversa attività didattica: a partire dall’anno accademico 2005-2006 è titolare dei corsi di Educazione Ambientale e Didattica della Biologia presso il corso di Scienze della Formazione Primaria (Università degli Studi di Milano-Bicocca), di Ecologia del Paesaggio presso la laurea Magistrale di Scienze Ambientali (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e tra il 2004 e il 2009 ha tenuto il corso di Ecologia presso il corso di Architettura Ambientale (Politecnico di Milano)
E’ membro di società scientifiche. In particolare fa parte del consiglio direttivo, quale membro cooptato della IALE (International Association for Landcape Ecology), è tesoriere eletto della IALE-Europe (la sezione europea della IALE) ed è segretario –mandati 2001/2004/2007/2010 della S.I.E.P – I.A.L.E.: Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, sezione italiana della IALE.

(tutti gli articoli)