Anvur / Approfondimenti / Reclutamento / Scelti da noi / Valutazione / VQR

Ancora sulle classifiche di riviste. Con una domanda sulle abilitazioni.

Non accenna a placarsi la polemica sulla classifica di riviste dell’area 14.

Sul sito dell’Associazione Italiana di Sociologia è possibile leggere la replica di Vito Colozzi (presidente del GEV 14) al documento dei 51, e la risposta di Pier Paolo Giglioli.

Scrive Giglioli:

La limpidità e la serenità di giudizio sono i primi essenziali requisiti di un organo di valutazione. Purtroppo questo non è il caso dell’organo presieduto dal prof. Colozzi. Finora esso è stato contrassegnato da uno stile opaco nelle procedure, autoritario nei modi e arbitrario nei risultati, uno stile inaccettabile in una comunità scientifica degna di questo nome. Mi chiedo se occorra appellarsi a istanze esterne all’accademia per far sì che i requisiti del diritto siano osservati.

Vorremmo aggiungere una considerazione. Si dice che le classifiche di riviste saranno utilizzate per le abilitazioni nazionali, in particolare computando gli articoli su periodici di fascia A ai fini della selezione dei commissari. Alla luce delle polemiche sulle classifiche delle riviste, è verosimile che il potenziale contenzioso e i suoi effetti sull’intero sistema stiano diventando un ulteriore motivo di preoccupazione per l’ANVUR.

 

Send to Kindle
Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

Newsletter Powered By : XYZScripts.com