Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre
L’(ultimo?) tragico Fantozzi – Atto Secondo: Lo Sciopero L’(ultimo?) tragico Fantozzi – Atto Secondo: Lo Sciopero
La mobilitazione dei professori universitari può essere un buon segno? La mobilitazione dei professori universitari può essere un buon segno?
Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli
Argomenti Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre

Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre

Pubblichiamo volentieri la lettera Gilda Fusco, studentessa della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, apparsa in una versione ridotta sul quotidiano Il Trentino il 13 luglio 2017, all’indomani delle prime reazioni allo sciopero manifestate dai rappresentanti studenteschi. Tempismo perfetto, questa volta, quello dei rappresentanti degli studenti, che non hanno perso […]

Documenti L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti

L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti

Lo sciopero autunnale degli esami proclamato dal Movimento per la dignità della docenza universitaria  e sottoscritto da 5.444 docenti sta creando non poco allarme tra gli studenti universitari. Nell’arco di pochi giorni le principali organizzazioni studentesche hanno diffuso comunicati che commentano l’iniziativa e ne sottolineano le conseguenze sulle carriere degli […]

scuola Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli

Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli

A metà giugno, la Fondazione Gianni Agnelli (FGA) ha reso pubblici i risultati di uno studio dal titolo Osservazioni in classe: come si sviluppano le competenze didattiche in Italia. rappresenta «la prima indagine condotta in Italia che riguardi l’osservazione diretta delle pratiche didattiche di oltre 1600 insegnanti di italiano e matematica». I dati […]

Cahiers de doleASN Cahiers de doleASN 2017

Cahiers de doleASN 2017

Riapriamo la sezione Cahiers de doleASN, nella quale ospitiamo, senza commenti, segnalazioni e scritti relativi alla ASN 2.0. Lo scopo è informativo e la redazione non necessariamente condivide i contenuti di quanto pubblicato pur ritenendolo meritevole di attenzione. Il “caso” Frasca documento Frasca Intervento di Alberto Abruzzese: DIMENTICARE FRASCA.  Cosa […]

Ultimi articoli

Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre
Argomenti / Lettere

Lettera di una studentessa sullo sciopero di settembre

Pubblichiamo volentieri la lettera Gilda Fusco, studentessa della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, apparsa in una versione ridotta sul quotidiano Il Trentino il 13 luglio 2017, all’indomani delle prime reazioni allo sciopero manifestate dai rappresentanti studenteschi. Tempismo perfetto, questa volta, quello dei rappresentanti degli studenti, che non hanno perso […]

L’(ultimo?) tragico Fantozzi – Atto Secondo: Lo Sciopero
Argomenti / Bestiario fantastico

L’(ultimo?) tragico Fantozzi – Atto Secondo: Lo Sciopero

L’annuncio dello sciopero dei docenti di settembre ha aperto un triste dibattito sulla stampa e sui social. Triste perché dimostra, ancora una volta, come docenti e ricercatori universitari siano assuefatti a subire le peggiori vessazioni chinando la testa. Masochismo fantozziano, che ha indotto Nicola Casagli a dare un sequel al suo […]

La mobilitazione dei professori universitari può essere un buon segno?
Argomenti / università

La mobilitazione dei professori universitari può essere un buon segno?

L’annuncio di uno sciopero dei professori universitari programmato il prossimo settembre sta producendo molte e diverse reazioni, e una notevole eco sui media. Forse perché nessuno ricorda uno sciopero proclamato in Italia direttamente dai professori. Questo sciopero segnala che le coscienze intorpidite dei docenti si stanno svegliando? Potrà rappresentare un primo […]

Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli
scuola

Il modello-insegnante della Fondazione Agnelli

A metà giugno, la Fondazione Gianni Agnelli (FGA) ha reso pubblici i risultati di uno studio dal titolo Osservazioni in classe: come si sviluppano le competenze didattiche in Italia. rappresenta «la prima indagine condotta in Italia che riguardi l’osservazione diretta delle pratiche didattiche di oltre 1600 insegnanti di italiano e matematica». I dati […]

Eminence, la CRUI e il software della Università della Basilicata
Anvur / Bibliometria

Eminence, la CRUI e il software della Università della Basilicata

E’ possibile migliorare le modalità con cui i pari effettuano la revisione degli articoli? E’ possibile non farsi influenzare nel proprio giudizio da elementi esterni quali l’università di provenienza dell’autore, i suoi maestri, il numero di citazioni o la sede editoriale? Secondo l’autrice di un recente articolo su Science è […]

Che scuola è la “buona scuola”?
Argomenti / Opinioni

Che scuola è la “buona scuola”?

Siamo alla vigilia della nascita di un nuovo soggetto politico. Di sinistra. Tra le drammatiche sfide che lo aspettano – lavoro, giustizia, immigrazione, Europa – c’è anche quella sull’istruzione. Dopo vent’anni di riforme sbagliate, rifondare la scuola pubblica statale sui principi costituzionali deve essere un obiettivo prioritario. Partiamo da un […]

Scuole per mediatori linguistici: il parere del CUN
CUN

Scuole per mediatori linguistici: il parere del CUN

Pubblichiamo il Parere del CUN – richiesto dal MIUR – sulla bozza di regolamento volto al riordino delle scuole per mediatori linguistici. Le scuole per mediatori linguistici, nate dalle trasformazioni, non solo nominali, delle ex e gloriose scuole interpreti, oggi includono una certa varietà di soggetti, operanti nei settori più […]

Che Inferno il Codice Appalti: storia semiseria di un acquisto nella PA
burocrazia

Che Inferno il Codice Appalti: storia semiseria di un acquisto nella PA

Il Papa annuncia un decreto per la scomunica dei corrotti. All’Inferno sono già partiti i lavori di adeguamento della quinta Bolgia (quella dei barattieri) dell’ottavo Cerchio (riservato ai peccatori di frode): come andrebbe la ristrutturazione se ci fosse in vigore il Codice Appalti? Il Papa annuncia un decreto per la […]

Modificati più di 100 file della VQR. La difesa di ANVUR: «il rapporto Vqr non è da  considerarsi un atto ufficiale»
Anvur / VQR

Modificati più di 100 file della VQR. La difesa di ANVUR: «il rapporto Vqr non è da considerarsi un atto ufficiale»

Momigliano (Direttore Anvur): “sono più di 100 i file [della VQR] modificati dopo il 21 febbraio“. È lo stesso direttore dell’agenzia di valutazione a dare conferma di quanto scoperto da Laura Margottini, autrice di una lunga inchiesta segnalata al centro della prima pagina del Fatto Quotidiano oggi in edicola. I […]

“Smetto quando voglio”: perché lascio la ricerca e l’accademia
Argomenti

“Smetto quando voglio”: perché lascio la ricerca e l’accademia

Sono Massimo, ero uno storico dell’integrazione europea, ho 39 anni e ho deciso di smettere con l’Università. Se partecipassi a un gruppo di auto-aiuto questo pezzo inizierebbe così. Ma non è un gruppo d’auto-aiuto, è solo la mia storia e quelle che seguono sono alcune riflessioni sul mio percorso accademico […]

L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti
Documenti

L’autunno caldo delle università: le reazioni degli studenti allo sciopero degli esami proclamato dai docenti

Lo sciopero autunnale degli esami proclamato dal Movimento per la dignità della docenza universitaria  e sottoscritto da 5.444 docenti sta creando non poco allarme tra gli studenti universitari. Nell’arco di pochi giorni le principali organizzazioni studentesche hanno diffuso comunicati che commentano l’iniziativa e ne sottolineano le conseguenze sulle carriere degli […]

Parere CUN in relazione al Decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
Documenti / Istruzione

Parere CUN in relazione al Decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria

«Il Decreto legislativo del 17 aprile 2017, n. 59, che dà seguito all’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della Legge n. 107/2015, all’articolo 5, commi 1, 2 e 4, e all’articolo 9, commi 3 e 4, prevede l’emanazione di un successivo decreto riguardante i 24 CFU necessari per […]

Tempi, scelte ed incubi dell’attuale reclutamento universitario: cosa non va e come cambiare
Reclutamento

Tempi, scelte ed incubi dell’attuale reclutamento universitario: cosa non va e come cambiare

In questo articolato saggio Alessandro Bellavista esamina la nuova disciplina del reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari alla luce delle recenti pratiche di valutazione della ricerca e delle tendenze regolative del sistema universitario nazionale. Lo studio mette in evidenza, da un lato, i difetti di architettura dei meccanismi di reclutamento […]

Perché i docenti dicono NO alla chiamata diretta nelle scuole
Istruzione / Opinioni

Perché i docenti dicono NO alla chiamata diretta nelle scuole

In seguito al recente accordo sulla mobilità e sull’assegnazione dei docenti alle scuole, il MIUR chiede che tutti i collegi dei docenti individuino alcuni requisiti, tra quelli elencati nel ‘quadro nazionale’, affinchè i presidi possano poi procedere alla scelta dei nuovi docenti attraverso un esame comparativo ‘oggettivo’. Sembrerebbe giusto ma […]

L’ultimo tragico Fantozzi ovvero: la carriera accademica dopo la riforma Gelmini
Argomenti / Bestiario fantastico

L’ultimo tragico Fantozzi ovvero: la carriera accademica dopo la riforma Gelmini

In memoria del grande Paolo Villaggio. Primo scatto: “dott. ric. senz. bors.”, aveva diritto a frequentare il dipartimento senza postazione di lavoro, indirizzo email non esclusivo, usare il computer portato da casa, usare il laboratorio solo con le attrezzature esistenti, preparare i riassunti da far presentare ai congressi dal professore, […]